L’Atalanta ha battuto la Fiorentina per 2 a 1 in casa e si è così qualificata alla finale di Coppa Italia dove affronterà la Lazio. Se non ci saranno modifiche al calendario la finale si giocherà il 15 Maggio all’Olimpico, a cavallo tra la terz’ultima e la penultima giornata di campionato. Ma chi arriva come favorita alla partita decisiva per l’assegnazione del trofeo? Ecco cosa ne pensano le nostre “Teste di Calcio”

Alessandro Vocalelli: “L’Atalanta è la squadra italiana che sta facendo meglio, ha iniziato il lavoro il 26 luglio ed ha una rosa non ampia, eppure continua a correre e avere smalto dal punto di vista atletico. Per la Lazio sarà una partita impegnativa.

L’uomo simbolo è Gasperini che ha inventato molti di questi giocatori e ha rigenerato gli altri come Zapata che è andato via da Napoli senza aver fatto cose straordinarie come Ilicic dopo Palermo.

Franco Melli: “Atalanta vera rivelazione dell’anno, squadra che smentisce tutte le altre per quel che riguarda il <come si gioca>, grande coraggio ritmi forza atletica e ha la capacità di mantenere la partita sempre vibrante fino all’ultimo minuto. Finale giusta che promette spettacolo fra 15 giorni“.

Ilicic è l’uomo simbolo, ha superato il Papu Gomez, si tratta di un giocatore di classe sopraffina che però non è mai riuscito in carriera ad esprimere il proprio valore. Quest’anno sta veramente superando tutti“.

Stefano Agresti: “L’Atalanta sta facendo una stagione pazzesca, ieri ha rischiato molto però questa squadra ha anche grande carattere e condizione atletica che viene fuori e così riesce a ribaltare i risultati. Se andiamo a vedere la Lazio invece ha preso tanti gol negli ultimi 15 minuti, ha una mentalità completamente diversa. Sarà una partita equilibrata e interessante con due squadre che giocano con lo stesso modulo.

Chi è favorita alla vittoria finale?

Franco Melli: “La favorita ad oggi è l’Atalanta, lo dice il campionato e le prestazioni delle squadra atalantina. La Lazio può fare indipendentemente bene e male. Dipende da come stanno giocatori, se hanno la luna storta, se stanno bene fisicamente. La Lazio ha grande bisogno di Immobile che deve recuperare la mira e il senso del gol dell’anno scorso, oppure è molto difficile per la Lazio“.

Alessandro Vocalelli: “Oggi direi 50 e 50. La Lazio ha il vantaggio di giocare nel suo stadio ma non sarà una partita in casa. Io penso che 30mila bergamaschi ci saranno. L’Atalanta non soffre le trasferte, avrà mezzo stadio a suo favore quindi credo che sarà una partita alla pari“.