Jovanotti annuncia un concerto a 2.275 metri d’altezza, ma secondo il famoso alpinista Reinhold Messner è insensato. Musica sulla cima di Plan de Corones in Val Pusteria, Alto Adige? Meglio di no, “l’iniziativa non è adatta all’ambiente”.

Nel botta e risposta a colpi di ambientalismo subentra anche il WWF, ma in difesa del cantautore. “Saranno rispettati i criteri più rigorosi” fa sapere WWF Italia, il quale ha chiesto espressamente agli organizzatori del Jova Beach Party che vengano fatte “approfondite Valutazioni di Incidenza ogni qualvolta ci si trovi in prossimità di aree naturali protette – si legge nel comunicato – chiedendo anche lo spostamento delle località quando i dati disponibili indicano che il rischio degli impatti sugli ecosistemi sia troppo alto“.

Dichiarazioni sorprendenti, a detta del WWF Italia, quelle dell’alpinista Reinhold Messner, il quale sostiene che “Questo concerto porta inquinamento acustico e una presenza eccessivamente invadente. Non è necessario. In montagna – continuano le sue dichiarazioni rilasciate a Repubblica – si va a cercare il silenzio. Mi sembra insensato farci un concerto”.