Sapevate che soltanto Jorge Mendes vanta una somma complessiva di contratti dal valore di di 645 milioni di euro, leggermente superiore al fatturato annuale di top team come la Juventus? E che Mino Raiola con un solo affare è riuscito a mettersi in tasca 25 milioni di euro cash? Anche se il mestiere del procuratore non è tutto soldi e firme, quando si riesce ad arrivare ai vertici riesce a far guadagnare anche più di un calciatore e per di più ci si risparmia la fatica di allenarsi!

Parliamo ovviamente di pochi eletti a differenza dei guadagni del calcio giocato, ma per notorietà e fama non certo distinguibile da quest’ultimo.
I più noti agenti di calcio hanno costruito la propria fortuna creando delle vere e proprie corazzate e arrivando a fatturare singolarmente più di molte squadre intere. Insomma, se volessimo potremmo allestire una vera e propria Agents League di calcio a 5 con i calciatori più forti col pianeta, da loro assistiti.
Non è un’esagerazione: date un’occhiata.

Il “Jonathan Barnett Team”

Gareth Bale, Saul Niguez, Jesse Lindgard, Luke Shaw, Wojciech Szczesny. Praticamente una corazzata quella che Jonathan Barnett ha sotto mano e una squadra di calcio a 5 più che discreta.
Il procuratore della Stellar Group rientra anche lui nel top team degli agenti mondiali. Un famoso colpo di cui si parlò per un’estate intera fu quello del famoso “mister 100 milioni” Gareth Bale: cifra considerata incredibile prima dei folli acquisti degli arabi di Parigi negli anni successivi.

Le “All Star” di Jorge Mendes

L’agente di Cristiano Ronaldo è anche il CR7 di procuratori e non ha certo bisogno di presentazioni. Un vero e proprio impero costruito dal nulla quello di Jorge Mendes, che potrebbe essere presidente di una squadra di calcio a 5 galattica, con sole stelle quali Di Maria, Cancelo, James Rodriguez ed Ederson tra i pali. Un “All star team” che abbonda da qualsiasi punto di vista, dal talento al portafoglio.

La “Top five” di Mino Raiola

Un dream team potrebbe capeggiarlo anche l’agente italo-olandese, tra i guru assoluti del mestiere, Raiola non passa una sessione di mercato senza far clamore. Una squadra clamorosa quella che schiereremo nel nostro campetto dei sogni con lui a capo: Pogba darebbe sostegno all’attaccante svedese, raccogliendo i palloni recuperati da Matuidi, schierato leggermente più avanzato di Manolas a difendere la porta di Donnarumma. Spazio ovviamente a Zlatan davanti: più facile trovare squadra migliore che vincere un dibattito con loro.

Il “Dream team” teutonico di Volker Struth

Una squadra tosta, teutonica appunto, quella gestita da un altro top manager qual è Volker Struth. Forse sulla carta inferiore alle precedenti ma tirando le somme del valore di ognuno assolutamente all’altezza delle altre. 190 milioni il prezzo di questo dream team di calcio a 5, che vanta il contributo degli indiscussi Kross e Reus, l’interessantissimo centrocampista del Borussia Weigl, che dietro può contare sulla fisicità di Upamecano. Tallone d’Achille la porta, con Zieler al tramonto di una carriera mai esplosa ma che comunque può vantare oltre al mondiale 2014 una coppa di lega inglese e un campionato europeo under 19.