Se è già difficile fare gli auguri di buon compleanno a una persona qualunque, impossibile è pensare di celebrare degnamente uno che bene o male, tutti portano nel cuore. Sì, perché Giovanni Trapattoni, noto da una vita come “il Trap”, non è stato solo uno che tra campo e panchina ha vinto titoli a non finire, trionfando nelle panchine più importanti d’Italia e d’Europa, ma – impresa ancor più difficile – è una stella che nonostante l’incredibile carriera ha mantenuto la sua luce sulla terra.

Questo perché i suoi oltre cinquant’anni di trionfi praticamente ovunque non l’hanno minimamente scalfito di quel tocco di presunzione o superbia a cui nessuno nelle stesse circostanze rinuncerebbe. “Parere e non essere è come filare e non tessere“, è uno dei suoi tanti aforismi dei quali si potrebbe fare una ricca raccolta, perché oltre ad essere autentico il Trap non ha mai rinunciato alla semplicità, alla simpatia e all’autenticità che tanto manca al calcio moderno. Definito uno degli allenatori più rappresentativi del calcio italiano del dopoguerra, non è rimasto indifferente neppure ai nostri “contemporanei” che risentono profondamente della sua influenza. Paragonato a chiunque e mai uguale a nessuno, tutti oggi lo festeggiano e il Web ne è la riprova: grazie alla sua autenticità e bravura il Trap ha messo proprio tutti nel suo “sac“.

Visualizza questo post su Instagram

“Giovanni Trapattoni ha dato un contributo straordinario al Milan, sin dagli albori di Milanello, con Nereo Rocco e Cesare Maldini. Lo ricordiamo con orgoglio confrontarsi con Eusebio e Cruijff nelle due finali di Londra e Madrid. Nella Storia del Milan, sarà sempre presente, lo dico con riconoscenza. Auguri da tutto il Milan, Giovanni”. Questi gli auguri del presidente Paolo Scaroni al grande Giuanìn 🔴⚫ @giovanni_iltrap highly contributed to AC Milan’s success, from the early days of Milanello with Nereo Rocco and Cesare Maldini. We proudly remember him playing against Eusebio and Cruijff in the two finals, in London and Madrid. He will always be part of AC Milan’s history, I say these words with a sense of gratitude. From all of us here at AC Milan, happy birthday, Giovanni.” These were our Chairman Paolo Scaroni’s birthday wishes to the great Trap 🔴⚫

Un post condiviso da AC Milan (@acmilan) in data: