Ospiti dell’ultima puntata di “Show Food” con Francesco Vergovich ed Enrico Camelio è Lorenzo Sandano, giovane gastronomo e popolare giudice del programma tv culinario targato La7, “Cuochi e fiamme”, e Gabriele Bonci, re della pizza romana e volto del programma di Nove, “Pizza Hero-la sfida dei forni“.

La tradizione del pane oggi secondo il re di Pizzarium

“Sono contento perché abbiamo portato il pane in prima serata e, soprattutto, DRYMEDIA e Discovery hanno creduto in un settore in crisi” ha esordito Bonci questa mattina, soffermandosi poi su un discorso “che riguarda tutta l’alimentazione in generale. Bisogna ricominciare, oggi, a ricreare dei prezzi sul cibo: il pane non è più bene primario, bisogna veramente salvare il settore e sconvolgere un po’ la situazione. La tradizione del pane va reinventata“.

L’enogastronomia in Italia e all’estero: parla Gabriele Bonci

Sul raffronto tra la situazione dell’enogastronomia in Italia rispetto a quella estera, Bonci ha osservato che “in Italia stiamo soffrendo un mondo, quello dell’enogastronomia, fatto di calciatori. All’estero no, c’è un’apertura mentale, i grandi chef vanno a lavorare insieme agli indigeni“.

Il rapporto qualità-prezzo e il ruolo del consumatore nella gastronomia

In risposta a una domanda di Vergovich, Bonci ha specificato che “in poco tempo, si è corsi un po’ troppo. All’inizio il consumatore, prima della furia dei media, era protetto da associazioni che parlavano di consumatori e lì si è creata una situazione imbarazzante, perché si parlava solo del rapporto qualità-prezzo. Il prezzo del cibo veniva schiacciato e sottomesso da queste associazioni, e succedeva che la materia prima non era buona e che, nelle cucine, si lavorava in nero per abbattere i costi“.