Vittoria ampiamente meritata per la qualità del gioco espressa durante tutta la partita. Gli azzurri sono ora chiamati a un doppio impegno casalingo di altissimo livello…

Battendo per 0-2 la Sampdoria, nel pomeriggio di Marassi, il Napoli ha colto la sua vittoria numero 1.000 nella sua storia di Serie A.

Curiosissimo rilevare che questa particolare cifra tonda viene raggiunta proprio nel giorno in cui anche il numero di partite disputate nel massimo campionato raggiunge una cifra tonda. Gli azzurri hanno infatti giocato oggi la partita numero 2.500.

La percentuale di vittorie è quindi anch’essa una cifra tonda: il 40% esatto.

Il valore del successo va ovviamente ben oltre le semplici coincidenze statistiche ma segnano una continuità di risultati positivi che il Napoli ha certamente ritrovato con il recupero dei giocatori più importanti.

Vittoria ampiamente meritata per la qualità del gioco espressa durante tutta la partita ma su cui pesa come un macigno l’ombra per la rete del pareggio colto dai blucerchiati al 78’, annullato dopo revisione al VAR che è sembrata essere del tutto non in linea con il protocollo vigente.

Anche la stagione scorsa fu annullato al VAR, in maniera alquanto controversa, un gol alla Sampdoria che quindi non appare davvero fortunata contro gli azzurri da questo punti di vista.

Gigantesca la prova di Fabian Ruiz, non soltanto per il gol con cui ha sbloccato il risultato al termine di un’azione di squadra spettacolare, quanto per il preziosissimo lavoro in fase di regia in cui negli ultimi 2 anni non ha mai convinto ma che invece nelle ultimissime prestazioni è iniziato a essere di grande livello.

Buona la prova anche di Osimhen, autore del gol che ha chiuso il match, e che sta iniziando a mostrare anche qualche progresso sul piano della disciplina tattica: quel qualcosa su cui ha ancora tantissima strada da percorrere ma che potrebbe portarlo a essere il giocatore per il quale in estate i tifosi hanno sognato.

Gli azzurri, momentaneamente al quarto posto in attesa della partita che l’Atalanta giocherà questa sera a Firenze, sono ora chiamati a un doppio impegno casalingo di altissimo livello (contro Inter e Lazio) che molto dirà in chiave classifica.

Vittorio de Gaetano