Il Dpcm divide l’Italia in tre fasce, contraddistinte da tre colori. Un livello nazionale gialla, un livello arancione per le Regioni con scenario di elevata gravità e livello di rischio alto. E infine il livello rosso per quei territori dove lo scenario è di massima gravità.

REGIONI A FASCIA GIALLA

🟨 Coprifuoco dalle 22 alle 5.
🟨 Ritorno dell’autocertificazione: per uscire di casa dopo le dieci di sera occorrerà provare di doverlo fare per ragioni di lavoro, necessità e salute
🟨 Chiusura dei musei e delle mostre.
🟨 Centri commerciali aperti fino al venerdì e chiusi nei giorni festivi
🟨 Chiusura di bar e ristoranti alle 18, dopo è consentita la consegna a domicilio. Fino alle 22 si può prendere cibo da asporto, ma non si può consumare nelle adiacenze del rivenditore o all’aperto.

REGIONI A FASCIA ARANCIONE

🟧 Vietato ogni spostamento, in entrata e in uscita, dalla Regione (salvo che per comprovate esigenze di lavoro, salute e urgenza).
🟧 Consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita.
🟧 Vietato ogni spostamento in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel proprio comune.
🟧 Sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, residenza o abitazione.
🟧 Sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio. Asporto fino alle 22, ma non si può consumare nelle adiacenze del rivenditore o all’aperto.
🟧 Attività motoria consentita solo all’interno del proprio comune e all’aperto.
🟧 Palestre piscine e centri sportivi sono chiusi.

REGIONI A FASCIA ROSSA

🟥 Vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalla Regione e anche all’interno del territorio stesso (sempre salvo necessità e urgenza con autocertificazione).
🟥 Sono consentiti gli spostamenti necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita. Restano aperti i nidi, le scuole per l’infanzia, le elementari e le prime medie.
🟥 Chiusi i negozi, tranne alimentari, farmacie, parafarmacie, tabaccai ed edicole; chiusi i mercati di generi non alimentari.
🟥 Chiusi i centri estetici, restano aperti parrucchieri e barbieri
🟥 Chiusa l’attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ad esclusione di mense e catering. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio, nonché fino alle ore 22 la ristorazione con asporto, ma non si può consumare nelle adiacenze del rivenditore o all’aperto.
🟥 Sospese le attività sportive, anche svolte nei centri sportivi all’aperto.
🟥 È consentito svolgere individualmente attività motoria (passeggiate) in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di mascherina; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto ed in forma individuale..