Verso Empoli-Milan. I rossoneri dovranno affrontare la trasferta in terra toscana con diverse assenze sul groppone. La sosta per le Nazionali ha messo ko numerosi protagonisti anche in casa della squadra scudettata.

Pioli dovrà fare di necessità virtù partendo dal portiere. Il francese Maignan infatti ha accusato problemi muscolari nel match di Nations League contro l’Austria. Toccherà quindi all’ex Fiorentina Tatarusanu. Assenti pure altri top come Tonali, Theo Hernandez e Kjaer. Senza dimenticare i lungodegenti Ibrahimovic, Origi e Florenzi.

Il Diavolo arriva dalla sconfitta interna contro il Napoli di Spalletti nel turno precedente a San Siro. Al Castellani i ragazzi di mister Pioli giocheranno sabato 1 ottobre con kick off alle ore 20.45. In classifica Bennacer e compagni occupano la quarta piazza a quota 14 in coabitazione con la Lazio a 3 lunghezze dalla vetta.

La situazione in casa rossonera studiata dagli esperti

Sandro Sabatini

Sì, questo Milan mi sta convincendo anche quest’anno. I rossoneri stanno confermando quanto di eccezionale fatto nella scorsa stagione. Ora Pioli però avrà il problema nel fare la formazione per l’assenza di alcuni titolari importanti. Adesso non ci saranno Maignan, Kjaer, Theo Hernandez e Tonali. Quindi attenzione a quello che potrà succedere. Per ora i rossoneri sono riusciti a sopperire bene alle assenze nelle settimane passate. Ad esempio Tatarusanu non è Maignan.

Nando Orsi

Certamente quando mancano i giocatori migliori qualche equilibrio può spostarsi. Detto ciò il Milan è abituato anche a gestire le assenze riuscendo ad ottenere equilibrio dai giocatori che subentrano. Quindi tutti sono in grado di dare molto al gioco di Pioli. L’Empoli è una squadra tonica che corre con entusiasmo. Contro il Napoli il Diavolo ha fatto un’ottima partita e forse non meritava di perdere. Alla fine se gioca come contro i partenopei il Milan può portare a casa la vittoria contro la squadra di Zanetti.

Roberto Pruzzo

L’Empoli ha vinto a Bologna dove forse aveva giocato meno bene rispetto ad altre partite. Credo che sarà un match ben giocato da entrambe. I toscani giocano bene e lo ha dimostrato anche con la Roma. Penso però che il Milan riuscirà anche stavolta a superare il momento di leggera difficoltà. L’idea di gioco di base viene sempre alla ribalta nonostante le numerose assenze.