La Roma si guarda allo specchio. Il momento clou della stagione è arrivato. Domani sera i giallorossi di Mourinho se la vedranno di nuovo con i norvegesi del Bodo Glimt per la Conference League. Sul piatto però c’è anche la questione intricata di Nicolò Zaniolo.

Siamo alla vigilia del match di andata dei quarti di finale della terza kermesse europea per club. Nella fase ai gironi la truppa capitolina venne travolta in terra scandinava per 6-1 senza appello. Questa volta lo Special One è stato fin troppo chiaro: “Voglio vincere la coppa per la gente romanista“. Pellegrini e compagni sono dunque avvertiti.

Sfida spartiacque dell’annata 2021/2022 vissuta a periodi alterni. Quello attuale è un momento nel complesso positivo per i giallorossi. La quinta posizione in classifica, a cinque lunghezze dalla Juventus quarta, con annessa vittoria nel derby contro la Lazio e conferma nella trasferta di Marassi con la Sampdoria fa dormire sonni tranquilli a Trigoria.

A non dormire mai però è il tema mercato. Fari puntati tutti su Nicolò Zaniolo. Le alternative non sono molte per il club dei Friedkin e di Tiago Pinto. Urge prontamente un rinnovo contrattuale per il giovane talento ex Inter altrimenti, come accade sistematicamente in queste situazione, il giocatore farà i bagagli a parametro zero. Il bancone romanista, come nei migliori supermercati, è pieno di pretendenti con il numeretto in mano. La compagine più invaghita e convinta sempre essere la Juventus. Da quelle parti, come sottolineato ai nostri microfoni da Xavier Jacobelli, si sogna un tridente da urlo con Vlahovic e Chiesa. Da non sottovalutare però le piste estere tra Premier e Liga. Spunta pure l’ipotesi che porta dritti al Napoli di De Laurentiis.

A Spalletti – secondo Enrico Camelio Zaniolo piace tantissimo. Al momento però non c’è stata nessuna trattativa o richiesta. La Roma vuole 50 milioni. La Roma ha parlato chiaramente all’entourage del giocatore aprendo alla possibilità della cessione alla cifra fissata. Le offerte ad oggi sono venute solo da squadre inglesi e spagnole“.

Focus sulle vicende giallorosse con i nostri esperti

Stefano Agresti

La situazione va risolta soltanto in un modo. Quindi o si rinnova il contratto ora, oppure Zaniolo viene ceduto. Portare avanti una situazione del genere è un rischio enorme perché poi il giocatore diventa sempre più padrone di se stesso. Ad esempio è per non arrivare a un anno dalla scadenza che la Fiorentina ha deciso di cedere Vlahovic a gennaio. Credo che la Roma debba o rinnovare il contratto al giocatore o cederlo ora.

Roberto Pruzzo

Agresti ha perfettamente ragione. A Firenze la società ha fatto un’offerta pubblica a Vlahovic che ha rifiutato. A quel punto arrivederci e grazie. Credo che si debba andare in questa direzione. Ma perché la Roma deve chiamare Zaniolo con altri due anni di contratto.

Mario Mattioli

Non sarebbe opportuno che la Roma cominciasse a fare un po’ di chiarezza? Qui andiamo ad infilarci in situazioni in cui il giocatore vuole andare via perché altre squadre lo chiedono, mentre la società non parla aumentando voci, ipotesi o insinuazioni. Basterebbe un tantino di chiarezza da parte del club.