Brutte notizie per Luciano Spalletti dopo la pausa per le nazionali. Lo juventino Manuel Locatelli rischia di restare fuori per questo motivo.

La sosta per le nazionali ha regalato una brutta notizia a tutto il calcio italiano ed ai tifosi azzurri. La conferma del fatto che l’Italia sia parecchio indietro rispetto alle rivali internazionali e che debba passare dai rischiosi playoff per guadagnarsi un posto ai Mondiali 2026.

Manuel Locatelli
Stangata Locatelli, è ufficiale: Spalletti costretto ad arrendersi (Screenshot= – radioradio.it

Incredibile pensare come la nostra Nazionale manca l’accesso alla grande competizione mondiale dal 2014, quando si svolse in Brasile. Il rischio serio è quello di non vedere la formazione azzurra alla fase finale per il terzo tentativo di seguito. Un’onta davvero incredibile per una selezione che ha già vinto 4 titoli mondiali nella sua storia ed è sinonimo di grande tradizione.

Alla base di questi insuccessi c’è una squadra che non è più da considerare all’altezza del passato, con calciatori a volte sopravvalutati ed allo stesso tempo non più legati alla gioia della maglia azzurra. A disperarsi è soprattutto la Juventus, poiché le due gare internazionali contro Moldova e Norvegia hanno appurato il momento davvero negativo per un proprio titolare, che ora rischia di restare fuori dalla squadra titolare.

Locatelli delude in Nazionale: tocca a Spalletti rilanciarlo in maglia bianconera

Stiamo parlando di Manuel Locatelli, il regista del centrocampo sia della Juve che della Nazionale italiana. Il c.t. Gattuso gli ha dato fiducia contro la Norvegia, lanciandolo al centro della linea mediana con il compito di far girare il pallone e dare ritmo alla squadra.

Luciano Spalletti in conferenza stampa
Locatelli delude in Nazionale: tocca a Spalletti rilanciarlo in maglia bianconera (Screenshot) – Radioradio.it

Missione fallita per lo juventino, che dopo un primo tempo sufficiente si è letteralmente sentito come un pesce fuor d’acqua nella ripresa, travolto dalla furia scandinava che ha di fatto sbancato San Siro con un 4-1 devastante in rimonta. Le critiche per Locatelli sono arrivate immediate, come quella di Franco Piantanida, pagellista di Sportmediaset: “A centrocampo serve energia, qualità e ritmo. Se Tonali non c’è gioca Locatelli, che però in quel ruolo non è minimamente a livello dei top internazionali“.

Una bella mazzata per Locatelli, che aveva l’opportunità di farsi valere ed apprezzare anche a livello internazionale, ma continua con il suo momento ricco di alti e bassi. Una gatta da pelare anche per Luciano Spalletti, che effettivamente durante il suo mandato in Nazionale non lo ha quasi mai lanciato da titolare.

La Juventus ha bisogno del miglior Locatelli, visto che è da anni un elemento centrale negli schemi. Spalletti dovrà lavorare soprattutto sulla testa e sullo spirito del proprio numero 5, che ha da sempre avuto il difetto di non dare continuità alle proprie prestazioni.