È basta della semplice carta forno per far eliminare tutto il calcare dai rubinetti: un metodo geniale e senza usare prodotti chimici.

Il calcare è uno dei nemici più comuni e fastidiosi in bagno e in cucina. Si accumula soprattutto attorno ai rubinetti e nelle zone in cui l’acqua ristagna, lasciando aloni bianchi e rendendo le superfici opache. Ma nessuno immagina che un oggetto insospettabile come la carta forno può aiutare a rimuovere il calcare rapidamente.

rubinetto pieno di calcare
Mi è bastato un solo pezzo di carta forno per far tornare brillanti i rubinetti: se solo l’avessi saputo prima Radioradio.it

Sì, proprio quella carta antiaderente che usiamo per cuocere torte e biscotti può diventare una vera alleata nella pulizia dei metalli. Si tratta di un rimedio davvero efficace e che permette finalmente di non usare più tutti quei prodotti chimici, che risultano essere aggressivi e anche inquinanti. Vediamo insieme come e perché funziona, e come usarla al meglio.

Carta forno, basta solo questa per far tornare i rubinetti brillanti senza più tracce di calcare

Ma prima di capire come mettere in pratica questo trucchetto, cerchiamo di capire come sia possibile che questo metodo funzioni contro il calcare. La carta forno è rivestita di silicone, un materiale antiaderente che ha due grandi vantaggi, la prima sono proprietà idrorepellenti che aiutano a “scivolare” via l’acqua e quindi a prevenire nuovi depositi di calcare. La seconda è l’estrema delicatezza, infatti, non graffia le superfici, quindi è ideale per cromature e acciaio inox.

rubinetto pulito e brillante
Carta forno, basta solo questa per far tornare i rubinetti brillanti senza più tracce di calcare Radioradio.it

Quando viene strofinata su una superficie incrostata, il suo rivestimento aiuta a sciogliere leggermente il calcare e a lucidare il metallo. Per poter provare questo incredibile rimedio servirà:

  • 1 foglio di carta forno (non carta da forno siliconata “riutilizzabile”, ma quella usa e getta classica)
  • 1 panno in microfibra (opzionale)
  • Un po’ di aceto bianco o succo di limone (per un effetto potenziato)

Per procedere tagliare un pezzo di carta forno abbastanza grande da poter essere maneggiato comodamente. Strofinare il foglio direttamente sul rubinetto, concentrandosi sulle zone dove il calcare è visibile. Dopo pochi minuti, il calcare sarà più leggero e si staccherà e la superficie tornerà lucida. Infine, passare un panno asciutto per rimuovere eventuali residui. Per un effetto potenziato, bagnare la carta forno nell’aceto e procedere allo stesso modo di prima. Così facendo, anche il calcare più ostinato andrà via.