Chi deve partire per le vacanze dovrebbe evitare queste mete perché il mare è pieno di meduse. 

Sono tanti gli italiani che sono partiti per le vacanze ed altri lo faranno nei prossimi giorni ma c’è un rischio in agguato per tutti coloro che andranno in queste destinazioni: non si tratta solo del caldo torrido oppure delle spiagge affollate da turisti…

medusa
Non fare il bagno in questo mare perché è pieno di meduse – radioradio.it

In molte località, infatti, il mare, pur essendo bellissimo e trasparente, nasconde un’insidia pericolosa: è pieno di meduse. Ecco dove evitare di fare il bagno.

Le località dove il mare è pieno di meduse

Le persone che devono partire per le vacanze, dovrebbero fare attenzione se hanno prenotato in queste località perché nel mare ci può essere il rischio di incontrare delle meduse.

meduse
Le località dove il mare è pieno di meduse – radioradio.it

Infatti nel mar Mediterraneo la loro presenza si è moltiplicato e questo non solo per le acque pulite (che loro preferiscono) ma an he per l’aumento della pesca commerciale. infatti, aumenta la cattura di pesci che da giovani si nutrono di plancton, esattamente come le meduse che si trovano ad avere maggiori possibilità di nutrimento.

Ci sono diversi posti in Italia in cui è possibile trovare maggiormente le meduse nel mare, vale a dire nelle spiagge della Toscana, intorno all’Isola d’Elba, sulla costa Amalfitana e nel mare Adriatico all’altezza di Trieste. Le specie di meduse che si possono incontrare di più sono diverse: la più pericolosa è la Physalia physalis, conosciuta anche come Caravella Portoghese, avvistata soprattutto in Sicilia, in Sardegna e in Calabria.

Il suo colore è tra il rosa e il viola e sta spesso a pelo d’acqua. Altre specie che si possono incontrare frequentemente sono la Aurelia aurita, che non è urticante ma che può raggiungere facilmente la riva, e la Pelagia noctiluca, molto piccola e che emette delle tossine nel momento in cui viene urtata.

Per proteggersi dalle meduse si può indossare la tuta da sub, la tuta antimedusa australiana, chiamata così perché usata nei mari australiani dove è più frequente incontrarle, oppure applicare delle creme antimedusa, con effetto repellente, la cui efficacia varia in base al tipo di medusa, alla sua applicazione e da quanto tempo si sta in acqua. Insomma, chiunque stia per partire in queste località, dovrebbe fare attenzione alla presenza delle meduse in mare, che potrebbero rovinare la propria vacanza.