Momento difficilissimo per Matteo Berrettini: il tennista romano deve ingoiare altre delusioni oltre alla sconfitta flop a Wimbledon.

La fine brillante del 2024, con il ritorno al tennis che conta, le vittorie tanto attese e la grande mano data alla Nazionale azzurra maschile in Coppa Davis. Tutti ricordi già lontanissimi per Matteo Berrettini, che oggi torna a vivere un incubo ad occhi aperti, un momento delicatissimo della propria carriera.

Berrettini a Roma
Ahi Berrettini, oltre al danno la beffa: annuncio terrificante (Lapresse) – radioradio.it

La sconfitta al primo turno di Wimbledon è stato un colpo durissimo. Matteo si era presentato al torneo da lui sempre molto amato in condizioni non eccellenti, proveniente dall’ennesimo stop ai muscoli addominali e dai dolorosi forfait di Madrid e Roma. Non al massimo ma voglioso di riprendersi il suo spazio.

Eppure niente è andato nel verso giusto. Berrettini si è fatto superare dal numero 104 del ranking ATP, il polacco Majchrzak, dimostrando di essere completamente fuori fase. A preoccupare sono soprattutto le parole del tennista romano dopo l’incontro, quando ha ammesso di non sentirsi più motivato o divertito, di pensare seriamente ad un lungo stop dal tennis che conta.

Bertolucci bacchetta così Berrettini: “Sono ormai due anni che…”

I tifosi di Matteo Berrettini dunque devono attendere notizie e comunicazioni ufficiali da parte del giocatore nativo della Capitale, soprattutto in merito al proseguo della sua carriera. Intanto c’è chi bacchetta in maniera molto severa il tennista classe ‘96.

Paolo Bertolucci
Bertolucci bacchetta così Berrettini: “Sono ormai due anni che…” (Lapresse) – radioradio.it

Paolo Bertolucci, storico ex campione italiano di tennis, in un podcast ha rilasciato dichiarazioni secche e critiche nei confronti di Berrettini: “Non sta bene, non è in condizione. Si vedeva dall’atteggiamento a testa basta. Ormai sono due anni che va avanti con questa cosa qui all’addominale: non so se ha ancora dolore o se non tira più come prima per paura di subire una ricaduta ma ormai ha perso due anni. È già tanto tempo che speriamo possa tornare in modo definitivo e invece ogni volta sta fermo uno o due mesi, poi si ripresenta e deve ricominciare tutto daccapo”.

Effettivamente Bertolucci non ha tutti i torti nel ricordare come Berrettini sia stato falcidiato dagli infortuni, situazione che inevitabilmente influisce sulle prestazioni del tennista romano ma anche sul suo stato d’animo, sulle tante preoccupazioni riguardi il proprio fisico.

Ora non resta altro che attendere decisioni dell’ex numero 6 al mondo, capire se e quando Berrettini deciderà di rimettersi in carreggiata e dimenticare tutte le delusioni cocenti degli ultimi mesi. Per prima cosa dovrà comunque ritrovare motivazioni e voglia di giocare.