L’umidità in casa è un problema molto comune ma si può risolvere con un trucco geniale ed economico che costa solo 1 euro. 

L’umidità è un problema comune in tante case e non è solo estetico. Infatti questo può condurre alla formazione della muffa che può causare problemi di salute, come quelli respiratori o della pelle. Inoltre la muffa cammina in fretta e può arrivare a tappezzare tutti i muri ed anche i mobili che, a lungo andare, saranno da buttare via.

umidità finestra
Come risolvere il problema dell’umidità in casa – radioradio.it

Per eliminare o limitare il problema dell’umidità, non serve necessariamente acquistare un deumidificatore costoso ma si può provare un trucco geniale ed economico che costa solo 1 euro. Ecco di quale si tratta.

Il trucco geniale a 1 euro per dire addio all’umidità in casa

L’umidità è uno dei peggiori nemici in casa, sia sui muri sia nei mobili. Invece che acquistare deumidificatori oppure spray chimici, si può usare una soluzione naturale ed economica per assorbirla. Infatti basta usare un trucco geniale che costa appena 1 euro. 

riso
Il trucco geniale a 1 euro per dire addio all’umidità in casa – radioradio.it

Si tratta di riempire un semplice sacchetto di riso, un ingrediente presente in ogni cucina e che riesce ad assorbire l’umidità in eccesso, mantenendo l’aria secca e prevenendo danni ai mobili. Il riso permette anche di prevenire la formazione della muffa sulle pareti e all’interno dei mobili, quindi ha un duplice beneficio. 

Eventualmente si può usare anche il bicarbonato di sodio che ha proprietà assorbenti e deodoranti. Anche in questo caso basterà metterlo all’interno di un sacchetto di cotone traspirante e posizionarlo negli angoli inferiori o dietro le ante dei mobili. Un altro prodotto economico contro l’umidità in casa è il gesso. Per questo basta mettere in giro dove c’è l’umidità dei semplici gessetti, come quelli che si usano a scuola o che utilizzano i bambini per colorare.

Si possono anche impregnare con poche gocce dell’olio essenziale che si preferisce così da diffondere anche un buon odore. Si possono riutilizzare, rinnovandoli semplicemente mettendoli al sole. Dunque riso, bicarbonato di sodio e gesso sono i tre rimedi naturali che si possono mettere in pratica subito contro l’umidità in casa.

Questi trucchi sono naturali e sostenibili per l’ambiente, perché non inquinano e non puzzano, ma consentono di risolvere il problema della muffa sui muri e nei mobili. Ma soprattutto sono economici e si hanno spesso già in casa (così non ci sarà nemmeno bisogno di andarli a comprare).