Come bisogna riscaldare il cibo nel microonde in modo corretto: tutti lo utilizzano, ma sono ancora in tanti a commettere questi errori banali che rovinano tutto.
Uno degli elettrodomestici che più utilizziamo quotidianamente è sicuramente il microonde, che, grazie alle sue funzioni e alla sua particolare tecnologia, permette di poter cuocere, scongelare e riscaldare in tempi brevissimi. È lo strumento ideale per chi è sempre di fretta o per chi in un ufficio è alla ricerca di un pranzo rapido, veloce, ma gustoso al tempo stesso.

Usare il microonde non è affatto complicato giusto? Basterà semplicemente aprire lo sportello, inserire il cibo al suo interno e impostare tempo e gradi per riscaldare il tutto. Eppure, se in pratica le cose stanno esattamente così, in teoria è tutto diverso, infatti, a differenza di quello che si possa pensare, molto spesso si commettono alcuni errori che non fanno altro che rovinare sapore e qualità degli alimenti.
Come utilizzare in modo corretto il microonde per riscaldare il cibo senza commettere errori
Rispetto ad un tempo, dove passavamo ore a studiare i libretti delle istruzioni, oggi, grazie anche a funzioni sempre più facili, andremo un po’ ad intuito nell’utilizzare gli elettrodomestici che abbiamo in casa. La stessa cosa che facciamo proprio con il microonde, affidandoci a quei 5-6 tasti che vediamo sul display. In realtà le cose sono molto diverse e per riscaldare realmente bene gli alimenti ci sono delle regole da seguire.

Per far capire esattamente a cosa ci stiamo riferendo è necessario portare un esempio: quante volte ci è capitato di mettere del cibo nel microonde e anche se il piatto sembrava bollente gli alimenti al suo interno erano ancora freddi? Ebbene, se questo ci capita sempre è bene sapere che stiamo sbagliando il modo di inserire il piatto all’interno del microonde.
Infatti, la maggior parte dei piatti o anche dei recipienti contengono materiali che aumentano l’assorbimento delle microonde. Inoltre, poiché il riscaldamento inizia dall’esterno verso l’interno, il contenitore sarà il primo a iniziare ad assorbire le onde a microonde. Cosa possiamo fare per evitare questo effetto? Ecco alcuni trucchi da seguire:
- Posizionare il piatto con il cibo proprio sul bordo esterno del piatto girevole. In questo modo il contenitore si muoverà di più, favorendo una maggiore penetrazione delle microonde nel cibo.
- Distribuire il cibo sul piatto aiuterà a riscaldarlo meglio. Se si separano e si distribuiscono gli alimenti sul piatto, ancora meglio, per cui possiamo optare per piatti più grandi anche se abbiamo poco cibo da riscaldare.
- Mescolare è fondamentale se vogliamo riscaldare tutto in modo uniforme.
- Dividere il tempo a metà o in tre parti e fermarsi per mescolare, soprattutto nel caso di cibi con brodo, salse e simili.
- Mantenere il cibo nel microonde per uno o due minuti dopo aver terminato aiuta a ottenere una temperatura più uniforme in tutto il piatto.
Seguendo questi piccoli consigli, finalmente gli alimenti saranno sempre ben riscaldati e non mangeremo più cose fredde e insapore.