Svilar 6+
Pensava di potersi presentare in pigiama, invece la sveglia in un paio di occasioni ha suonato e lui si è alzato dal letto con reattività.
Mancini 6,5
Serata da trascorrere in punta di scarpini e semplicemente ringhiando da lontano nelle rare occasioni in cui il Monza ha fatto capoccella.
Hummels 6
Si è distratto una volta su Ganvoula, poi ha veleggiato pure lui.
N’Dicka 6,5
Un allenamento, a tratti più compassato, per tirare a lucido l’artiglieria muscolare.
Saelemaekers 7
Si può persino permettere di sprecare qualche pallone, perché poi quelli che si riprende li lucida a dovere. Accentrandosi da destra segna il gol che sblocca il risultato, con una traiettoria da tiratore stilnovista.
Pisilli 6
Complimenti per il rinnovo e che sia uno stimolo, non un fardello; negli ultimi venti metri deve perfezionare mira e lucidità.
Cristante 7
Una serata di nitide geometrie, in rilassato dominio dei tempi di gioco e con un gol di testa sceneggiato da Dybala e interpretato con lungimirante torsione.
Angelino 7,5
L’Olimpico lo gratifica di un applauso “cumulativo”, per le ultime settimane disputate a tutta birra. Fonte di gioco e propulsore incessante per offrire un riferimento costante quando si apre il gioco a sinistra in alto. Roberto Carlos potrebbe querelarmi se dicessi che ha segnato un gol simile ai suoi?
Baldanzi 6,5
Utile, dedito al sacrificio in ripiegamento, creatore di varchi con qualità. È un giocatore piccolo, quanto a proporzioni; tutt’altro che un “giocatorino”.
Soulé 6,5
“Dentro” la partita, sempre di più; alzando la testa e il livello di utilità dei suoi dribbling. Dalla linea di fondo prende tempo con i ricami per baciare in fronte Shomurodov con l’assist del 2 – 0.
Shomurodov 6,5
Utile quando viaggia per corridoi centrali, altrettanto quando allarga il raggio d’azione dopo aver fatto salire i compagni chiamati all’inserimento.
Dybala 6,5
Non trova il gol, ma lo disegna per Cristante. Una mezz’ora per lucidare i quadricipiti di platino, in vista del Como presumibilmente, dell’Athletic certamente.
Paredes 6
Timoniere di se stesso per un piccolo rodaggio in vista del tour de force.
Rensch 6
Un correre sensato con la facilità di entrare negli spazi.
Salah – Eddine 6
Offre il riferimento che occorre, come a Parma, seppure negli ultimi minuti di una gara già archiviata.
Ranieri 7
Ha riparato il vascello, divenuto quasi fantasma, per poi consentire alla ciurma di affrontare il mare aperto. All’Equatore della stagione, gli scenari cambiano in modo sorprendente.
Paolo Marcacci