Contri senza filtri ▷ “Conosco Antonio Ricci: vi spiego perché ha divulgato i video di Giambruno”

Dalle ipotesi di illegalità agli accordi sotto banco. Le ipotesi sul caso Giambruno si sono sprecate, soprattutto per l’epilogo: da first gentleman a single, da collaboratore Mediaset a libero professionista. In 48 ore la vita di Andrea Giambruno è totalmente cambiata, e se il giornalista è il principale attore della vicenda, è poliedrico il ruolo di Antonio Ricci, padre di Striscia la Notizia. La trasmissione che ha divulgato i fuori onda fatali è sotto l’occhio del ciclone anche per la spavalderia con cui da anni divulga materiali di quel genere, anche sui colleghi di rete. Ma in questo caso, cos’è che ha spinto Antonio Ricci a pubblicare quei filmati?
Lo osannavano tutti e ho trovato l’antidoto“, dice Ricci. Che però secondo un vecchio conoscente, non avrebbe agito per amore di verità, e neppure per accordi presi sotto banco: “Ricci è un geniaccio, ma fa tutto per un motivo, cioè l’audience“.
Alberto Contri, docente di Comunicazione Sociale, sfata le retroletture: “Tutto questo non è avvenuto perché ci sono chissà quali retroscena, Ricci è uno che, se una cosa gli fa ascolti, non ci pensa due volte a darla in pasto al pubblico“.
L’intervento di Contri a ‘Un Giorno Speciale’.