Borgonovo chiude la questione Nobel ▷ “Come lo useranno? Vedrete in commissione d’inchiesta”

“Io mi infervoro su queste cose per un motivo, non perché mi freghi qualcosa di contraddire questi grandi professori per qualche motivo, però io penso a tutte le persone che in questi anni e in questi mesi hanno avuto la vita rovinata, sono stati trattati come degli untori, sono stati considerati dei sorci che dovevano pagarla, sono stati oggetto di ogni tipo di offesa, sputo, vergogna, persino dai vicini di casa, dagli amici, conoscenti, parenti. Hanno diviso le famiglie, hanno lacerato una nazione e poi oggi bellamente con grande sicumera, gongolando ti vengono a dire che il Nobel per la medicina mette a tacere i No-Vax“.

Questo l’inizio dello sfogo di Francesco Borgonovo, che commenta gli articoli di giornale, in particolare quelli di Repubblica, legati alla notizia del Nobel ai due scienziati che hanno creato la tecnologia alla base del vaccino a mRna contro il Covid-19:Questo è un premio che viene dato tra l’altro esattamente come vengono dati altri Nobel, questo è come dare il Nobel per la pace, è una scelta evidentemente politica, questo è il punto della situazione. La notizia è sulla prima pagina persino del Manifesto, che è ovviamente grande tradizione libertaria, e di Sinistra fino a quando poi la libertà non è messa davvero in discussione”.

Titola Il manifesto” in prima pagina: “Il premio Nobel per la medicina è stato assegnato alla biochimica ungherese Katalin Karikó e al collega statunitense Drew Weissman per le scoperte che hanno permesso lo sviluppo di vaccini a mRNA efficaci contro il Covid-19, tra i maggiori benefici per l’umanità“.

Il commento di Borgonovo è caustico, soprattutto sul successivo riferimento del Manifesto ai No-vax: “Pensa un po’ quanto è equilibrata questa cosa, i maggiori benefici per uno schiaffo ai No-vax, qui veramente i No-vax non mi avevano chiesto niente, nessuno di loro, ammesso che la categoria poi esista. Si crea una categoria, come i razzisti, tu crei la categoria, gli attribuisci delle cose e poi dopo gli attribuisci dei comportamenti, poi è tutto un giochino che si auto conferma, io sinceramente mi dispiace, perderò obiettività su questa cosa, ma la perdo la perdo anche volentieri, perché non si possono sentire oggi queste cose. Ma che danni vi hanno fatto i No-vax a voi? Io vorrei sapere dove starebbe la necessità dello schiaffo ai No-vax. Perché cosa fanno i No-vax? Mettono in pericolo chi? Stiamo ancora dicendo che le persone non vaccinate mettono in pericolo gli altri? Questa è una cosa antiscientifica da ritirargli il Nobel, se uno dice una cosa del genere. Io vorrei sapere qual è la necessità di calpestare, sputare in testa a delle persone che hanno subito tutto quello che hanno subito”.