La fiducia nell’operato di Giorgia Meloni e nell’operato del suo Governo sta calando, eppure i numeri degli altri partiti, a partire da PD e Movimento 5 Stelle che sono le due principali forze di opposizione, non crescono nelle intenzioni di voto. La domanda, dati alla mano, che “Termometro Politico” ha fatto agli italiani è allora legata ad una possibile nuova forza politica di Destra che possa differenziarsi da quelle facenti parte dell’alleanza di Governo. E come hanno risposto gli italiani su questo argomento?

Gianluca Borrelli espone il risultato del sondaggio, sottolineando che “quando le varie risposte sono molto simili come quantitativo, cioè la risposta è molto distribuita vuol dire che c’è un’incertezza molto forte. Quando si fanno quattro risposte possibili e la differenza tra le varie risposte è veramente minima, vuol dire che c’è un’incertezza”.

Inoltre avvisa il sondaggista di “Termometro Politico”: “Attenzione, il 16,3% che sembra essere una cifra bassa, ma non è bassa perché è tutto all’interno dell’elettorato di centro-destra che si sente un po’ tradito da quelli che sono alcuni cambi di opinione, alcuni cambi di umore da parte della Meloni. Durante la campagna elettorale lei diceva molte cose, parlava delle accise, parlava dei pos e delle commissioni bancarie, parlava di tanti piccoli dettagli, non necessariamente di guerra. Possiamo tornare più indietro, e lei parlava a favore diciamo della Russia, che non dovevamo andare in guerra con la Russia. Potremmo parlare di questo, ma io non voglio andare così lontano. Io parlo di settembre dello scorso anno, quindi non è che sono ere geologiche fa. Lì si parlava di tanti aspetti anche economici che in gran parte non sono stati rispettati”.