Stangata in arrivo: la direttiva UE sulle case green è già una patrimoniale contro gli italiani

La futura direttiva europea sugli edifici green si è già praticamente trasformata in una vera e propria patrimoniale contro gli italiani. Andiamo più nei dettagli.
Remax, società immobiliare tra le più grandi al mondo, in un report ripreso anche da Mario Giordano su La Verità, ci fa sapere che lo sconto medio sulle case con la classe energetica G è già al momento di oltre 2 punti superiore rispetto alle classi energetiche di classe A.

In alcune regioni addirittura questo divario tocca i 6 punti, con sconti quindi che superano il 12% se si sceglie una casa di classe energetica G rispetto ad una casa di classe energetica A.
Qualcuno a questo punto potrebbe dire: cosa c’è di male nell’avere uno sconto, nel pagare di meno una casa? Mettiamoci soprattutto dal punto di vista di chi acquista, dovrebbe risultare una cosa positiva.

Sarebbe positiva se si trattasse di uno sconto reale, quindi uno sconto fine a se stesso. In realtà non si tratta di uno sconto, il mercato sta già calcolando quali saranno le spese che l’acquirente dovrà affrontare nel prossimo futuro quando entrerà in vigore la direttiva europea sugli edifici green per adeguare il proprio appartamento alla classe energetica: non è uno sconto reale. Oggi ti dicono che la casa la paghi di meno, ma quei soldi alla fine li devi accantonare perché li dovrai pagare dopo per adeguare la classe energetica.

La vera stangata invece fin da subito è per chi l’appartamento lo deve vendere perché improvvisamente si trova la propria casa con classe energetica G già svalutata di migliaia e migliaia di euro. Quindi stiamo parlando di una vera e propria patrimoniale. Questo che vuol dire che già oggi il mercato sta calcolando quelle che saranno le conseguenze di una direttiva europea che ancora non è entrata in vigore.

Immaginate cosa accadrà quando la direttiva europea entrerà in vigore, quando arriveranno le scadenze per il passaggio obbligatorio da una classe energetica all’altra: chi non potrà permettersi quei lavori dovrà svalutare il proprio appartamento per decine di migliaia di euro.

Questo è quello che stanno facendo agli italiani. Questo è quello che sta facendo ancora una volta l’Unione Europea ai danni degli italiani nel silenzio generale e, vi dico di più, la tendenza è ovviamente destinata a crescere: non c’è opposizione a questa direttiva né facilmente ci sarà, e voglio farvi notare che tra l’altro siamo in un periodo in cui a causa dell’aumento dei tassi di interesse i mutui sono alle stelle, quindi già diventa difficile comprare casa, già diventa difficile vendere casa, un mix micidiale.
Mutui alle stelle, case che perdono valore a causa della futura direttiva sugli edifici green: sostanzialmente mandano di nuovo in tilt l’intero comparto immobiliare dopo aver mandato in tilt il comparto dell’edilizia, perché con il pasticcio che hanno fatto con il Superbonus quello è un altro mercato destinato a crescere. Siamo in un momento in cui stanno scientemente organizzando il crollo del mercato edilizio e del mercato immobiliare, il tutto nel silenzio generale e con la complicità dell’intera classe politica.

La Matrix Europea – La verità dietro i giochi di potere, con Francesco Amodeo