Giovanardi attacca Bassetti alla camera ▷ “Punta di diamante di questo nuovo metodo”

Il giuramento di Ippocrate e il codice deontologico sono stati soppiantanti in questi tre anni dall’obbedienza alle linee guida degli ordini professionali. Questo il punto di partenza del discorso tenuta alla Camera dei deputati da Daniele Giovanardi: “Avete sentito parlare tante volte di codice deontologico e giuramento d’Ippocrate. Vi spiego che riflesso hanno nel rapporto delicato e complicato fra medico e paziente. Per tremila anni il codice deontologico e il Giuramento di Ippocrate hanno fatto sì che, al numero uno del Giuramento del medico, c’era il fatto che il medico non può essere condizionato da elementi esterni. Deve seguire perizia, prudenza, diligenza, non nuocere e fare l’interesse del paziente. In questi tre anni tutto questo è stato stravolto completamente. Perché è venuto fuori il concetto sostenuto anche dagli ordini professionali, che il medico sostanzialmente deve obbedire a quelle che sono le linee guida governative. Quindi il primo requisito è l’obbedienza”.

Giovanardi cita alcuni esempi e attacca Bassetti, che secondo il politico italiano sarebbe l’alfiere di questo nuovo paradigma medico: Quando il Professor Barbaro, per esempio, ha fatto fare suoi pazienti degli esami predittivi prima del vaccino ad esempio sulla coagulazione è stato sospeso per sei mesi, perché non era previsto nelle linee guida. Un medico quando verrà a visitarvi a casa o in ospedale non ha più la libertà di scelta. Non fa più l’interesse del paziente. Questo è molto grave. Perché gli ordini professionali stanno cambiando il codice deontologico. Lo stanno cambiando facendo diventare quel che è stato in questi tre anni.

Cosa c’entra Bassetti? Bassetti c’entra perché è la punta di diamante di questo schieramento e l’ho sempre sostenuto. Noi abbiamo fatto semplicemente una segnalazione. Noi intendo 123 medici, chiedendo all’ordine di Genova e al Presidente che si chiama Bonsignore, un collega perché lavora nello stesso ospedale e nella stessa università con Bassetti, se noi, questi 123 medici, dobbiamo seguire il metodo Bassetti, quindi il nuovo codice Deontologico, o quello antico che ci dà la libertà invece di scelta. Ma questa è importantissima la risposta che darà l’ordine”.

La risposta di Bassetti non si è fatta attendere, come riporta lo stesso Giovanardi: “La risposta di Bassetti è stata a questi laureati in medicina, come li chiama lui, che ci faceva radiare tutti i 123. Ma non solo ha citato gli avvocati che ci porteranno in sede civile e penale per rispondere della nostra segnalazione che era semplicemente e deontologico non la risposta che ha dato bassetti perfetto i medici han preso tanta paura che non solo avrebbe denunciato questi 123 ma anche chiunque avesse aderito in un secondo tempo. Infatti hanno aderito altri 119 dire quindi avrà un bel daffare nelle sedi giudiziarie”. Secondo Giovanardi oltre alla libertà dei medici è stata limitata anche la libertà degli individui anche di esprimere delle perplessità sulla gestione della pandemia e sulle cure proposte per il Covid: “Vi faccio degli esempi banalissimi, come non vaccinare quelli già guariti. Chi l’ha detto? Censurato e bannato. Attenti sui bambini e sulle donne gravide, non c’è sperimentazione. Censurato e bannato. Non correte dietro la vigile attesa, chi ha detto così? Censurato e bannato. Questo si chiama fascismo puro e per tre anni siamo vissuti in questo clima devo aggiungere che adesso guarda caso scappati i buoi ti ridanno la libertà di parlare adesso che è troppo tardi“.