Dalla fuga dei documenti segreti del Pentagono diffusi online tramite la piattaforma Discord, da quella che fino a ieri veniva considerata una sofisticata talpa stanno emergendo delle realtà agghiaccianti che stanno imbarazzando l’amministrazione americana, e che hanno fatto cadere tante maschere sul ruolo degli Usa e della Nato nel conflitto in Ucraina. Notizie che, a mio avviso, dovrebbero spingere l’unione Europea e non solo a prendere le distanze dagli Alleati, addirittura a considerare una brusca marcia indietro sul sostegno a Kiev. Se non altro perché le notizie sulla presenza di membri di forze Speciali della Nato sul territorio ucraino, segna di fatto il passaggio dei Paesi dell’alleanza Atlantica, come il nostro, da co-belligeranti a belligeranti.

Tanto è vero che se Putin fosse davvero il pazzo, irresponsabile, come lo descrivono i media occidentali, da oggi si potrebbe sentire autorizzato ad attaccare direttamente un Paese Nato, dato che l’alleanza, pare dai documenti, essere entrata in guerra con la Russia. Infatti, circa 97 unità delle forze Speciali di cinque paesi della Nato sarebbero state dispiegate da tempo in Ucraina. Si tratta di unità militari selezionate per condurre operazioni non convenzionali particolarmente rischiose e spesso dietro le linee nemiche. Noi abbiamo avuto la Gladio Stay Behind, abbiamo avuto operazioni dove gli apparati di intelligence americani usarono l’estrema destra e la mafia per destabilizzare il nostro Paese in Sud America.

In Ucraina dal 2014 è stata utilizzata la medesima strategia, sempre una operazione Stay Behind utilizzando ultranazionalisti locali. Il tutto sta avvenendo come emerge dai documenti, in maniera occulta e non ufficiale. Infatti, come conferma il Guardian, nessuno di questi Paesi che ha portato mandato in Ucraina alle proprie forze Speciali, ha mai rivelato pubblicamente la presenza delle proprie forze speciali su quel territorio. Eppure tutta questa segretezza, tutte queste operazioni così sofisticate, sono state interrotte bruscamente. Quindi questo velo di segretezza è stato squarciato. Da chi? Da questa famosa talpa. E chi è questa Sofisticata talpa? Si trattava semplicemente di un ragazzo americano di ventuno anni appena assegnato al Dipartimento di Intelligence della Guardia Nazionale. La Russia, ovviamente, dal canto suo, è talmente incredula del fatto che un ragazzino giocando alla guerra in un gruppo social, abbia messo in ginocchio l’intelligence statunitense, che continua a dubitare della cosa e a credere che si tratti una operazione di depistaggio da parte degli Stati Uniti.