La guerra con la Russia era stata preannunciata? La frase sconcertante nel libro di Spinelli

Ci tengo a leggervi oggi una frase di Altiero Spinelli nel suo libro “Diario Europeo” in merito al “sogno europeo”, all’Europa di pace.
Per quanto non si possa dire pubblicamente, il fatto è che l’Europa per nascere ha bisogno di una forte tensione russo americana e non della distensione.

Così come per consolidarsi essa, avrà bisogno di una guerra contro l’Unione Sovietica da saper fare al momento buono“.
Tutto questo è scritto nel “Diario Europeo” di Altiero Spinelli, ex membro del Parlamento europeo.
L’idea dominante?
L’Europa di pace, il sogno Europeo.

Chi era Altiero Spinelli?

Altiero Spinelli, nato a Roma nel 1907, è stato un politico italiano, ricordato come padre fondatore e pioniere dell’UE per la sua influenza sull’integrazione europea nel secondo dopoguerra.

In gioventù fu militante comunista ed antifascista. Fondò il Movimento Federalista Europeo e poi fu cofondatore dell’Unione dei Federalisti Europei. Membro della Commissione europea dal 1970 al 1976 fu uno degli autori del Manifesto di Ventotene, un documento di rilevante influenza per la promozione dell’unità europea, costituendo così uno dei testi su cui poggiano le basi dell’Unione Europea.
In Italia, fu eletto come indipendente nelle file del Partito Comunista Italiano.

Il sopracitato libro “Diario Europeo” fu pubblicato postumo, nel 1989, e costituisce una vera e propria biografia delle personali battaglie dell’autore.

La Matrix Europea – La verità dietro i giochi di potere con Francesco Amodeo