Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del comitato “Di Sana e Robusta Costituzione”


Giovedì 23 febbraio, presso la casa di cura “Pio Albergo Trivulzio” a Milano, si è svolto l’ultimo di una serie di presidi, nell’ambito dell’ operazione “Riapriamo le Porte”. Azioni attuate e promosse insieme agli amici resistenti delle organizzazioni “Miracolo a Milano”, “Gruppo Milano”, “CLN Lombardia”, “Comitato Liberi Pensatori”, “Libera Resistenza Lecco”, volte a portare all’attenzione della direzione sanitaria le nostre istanze di ritorno alla piena normalità pre-pandemica per quanto riguarda le visite dei parenti, nonché verso l’equiparazione culturale dell’ ex Covid-19 ad un comune pneumococco, alla luce del quadro epidemiologico attuale ed in linea con il lavoro di aggiornamento ed elaborazione culturale del “Covid-23” da parte del governo.

Martedì e mercoledì siamo stati in presidio presso la struttura e dopo esserci scontrati in un primo momento con la rigidità della direzione sanitaria che ci ha ricevuti a colloquio, prima del nostro ritorno di giovedì, abbiamo con soddisfazione appreso la notizia che veniva diramata attraverso un bollettino, nel quale la casa di cura milanese annunciava di essere “lieta di ultimare il graduale ritorno alla normalità pre-pandemica” assicurando: “dal primo marzo basta a tamponi e triage per tutti e un ritorno alla normalità anche rispetto all’accesso in struttura, quindi alle camere dei degenti”, confermandoci che finalmente “le misure di sicurezza possono essere allentate”.


Una grande vittoria dunque nel corso della nostra battaglia per l’umanizzazione delle cure, in questa accelerazione del ritorno alla normalità, presso uno dei luoghi simbolo della dittatura sanitaria pandemica, che ora ci garantisce la RIAPERTURA delle proprie porte con un “ampliamento delle fasce orarie di visita con accesso ai reparti di degenza”.

Continuiamo quindi sempre più determinati la battaglia per la difesa dei nostri diritti, come quello alla salute, riconosciuto come fondamentale dalla nostra Costituzione, attraverso la quale continueremo a farci scudo dagli attacchi del potere.

Ci ritroveremo giovedì 2 marzo alle ore 19.00 presso “Barrio Alto” a Milano per un nuovo incontro dedicato ai nostri “Dialoghi Rivoluzionari”; altro importante appuntamento si terrà giovedì 16 marzo per la proiezione del film “C’era una Volta in Italia” a Milano; sabato 15 aprile invece, saremo di nuovamente in piazza per un’altra chiamata popolare in DIFESA DELLA SANITA’ PUBBLICA.

Di Sana e Robusta Costituzione rinnova come sempre i ringraziamenti a tutte le organizzazioni partecipanti e sostenitrici delle iniziative del comitato.
Sempre più uniti in un fronte di opposizione extraparlamentare per pretendere giustizia e determinare le scelte della politica locale e nazionale.