Le brutte prestazioni di fine 2022 della Roma e l’infortunio che costringe Wijnaldum ai box hanno evidenziato la necessità, per i giallorossi, di intervenire in mezzo al campo. Al “solito” Frattesi, per cui l’interesse è noto ma il prezzo del Sassuolo sembra davvero troppo elevato, si affianca un nome nuovo: quello di Houssem Aouar. Il franco-algerino è in scadenza con il Lione e, dicono le indiscrezioni, avrebbe scelto la Roma come sua prossima squadra. Una mossa a sorpresa, quella di Tiago Pinto, per un altro profilo a zero che porterebbe esperienza e caratura tecnica a un centrocampo che, oggi, pare annaspare.

Ormai con il giocatore è quasi tutto fatto“, rivela Ilario Di Giovambattista. “Se ne parlava per giugno, ma se il Lione accettasse un indennizzo di piccolo importo potrebbe arrivare già a gennaio. Ci sono dettagli molto interessanti sulla storia, ma ve li daremo a tempo debito. Aouar sa fare più cose di Frattesi, ha visione di gioco e salta l’uomo. Può anche fare il regista, se adattato, assomiglia un po’ a Pellegrini. Ha giocato anche in Champions, quindi ha più esperienza internazionale, pur essendo ancora venticinquenne. La Roma ha già parlato con i procuratori, siamo molto avanti“.

Con qualche cessione, si potrà fare“, aggiunge Enrico Camelio. “L’idea è quella di piazzare magari uno tra Shomurodov, Karsdrorp e Kumbulla per portarlo subito a Trigoria. Magari lasciando Frattesi. Sono nomi di Pinto, è lui ad averli proposti a Mourinho e non il contrario“.