Racconti da Tirana. Il kick off di Roma-Feyenoord è sempre più vicino. Le due squadre hanno ormai raggiunto i propri quartieri generali in vista della finale di Conference League di domani.

Nel frattempo la capitale albanese è tirata a lucido per ospitare le contendenti e i rispettivi tifosi. La principale città del paese fortemente legate all’Italia conta attualmente 912mila abitanti. Le autorità locali e i vertici dello Stato d’Albania non hanno nascosto il sostegno alla truppa giallorossa. Tra l’altro nella Roma gioca un certo Marash Kumbulla.

Nel tardo pomeriggio José Mourinho animerà la consueta conferenza stampa pre-partita al fianco di un giocatore. Sale l’attesa per le dichiarazioni mai banali dello Special One alla vigilia del grande evento continentale. In mattinata Pellegrini e compagni hanno completato una rifinitura a Trigoria alla presenza dei Friedkin e di Tiago Pinto.

Il reportage degli inviati direttamente da Tirana

Gianluca Lengua

In queste ore ci troviamo davanti all’albergo che ospiterà la Roma prima della finale di domani sera. La squadra giallorossa arriverà intorno alle 16 qui a Tirana. L’Hotel Mak Albania è distante 80 metri dallo stadio ed è stato completamente riservato dalla Roma. Questa zona è praticamente un cantiere a cielo aperto. La curva sud dello stadio sarà dedicata ai tifosi della Roma, mentre nella nord entreranno quelli olandesi. In città stanno arrivando i supporters di entrambe le squadre. E’ previsto un corteo che inizierà a 2 km e mezzo da qui per arrivare a ridosso della partita allo stadio. Attenzione: coloro che arriveranno con un biglietto dovranno avere una connessione internet funzionante altrimenti non sarà possibile accedere alla finale.

Roberto Maida

Scoprire questa città è stata una sorpresa. Nella zona centrale c’è una vivacità e una attenzione al turismo che francamente non mi aspettavo. Poi è tutto vestito a festa per questo grande evento dal valore promozionale enorme per questo territorio. Per la prima volta loro organizzano una finale europea e vogliono sfruttare il momento per dimostrare di fare grandi eventi non solo nello sport. Cercheranno di ospitare fiere e congressi a livello internazionale. Ho parlato con il Premier albanese e con l’Ambasciatore italiano Bucci, tra l’altro tifoso romanista, e tutto è stato preparato al meglio per questa partita. Adesso aspettiamo il grosso dei tifosi giallorossi e olandesi.