Trionfo Roma. La Conference League è dei giallorossi. Mourinho e i suoi discepoli firmano il capolavoro che chiude nel modo migliore la prima stagione dello Special One a Trigoria.

La Roma attende diligentemente in fase difensiva. I giallorossi attaccano appena possibile. Il vantaggio arriva al minuto 32. Mancini alza la traiettoria per l’inserimento in area di Zaniolo. Il giovane azzurro approfitta dell’errore di posizione del difensore olandese Trauner, addomestica il pallone e con una stoccata mancina insacca. Nell’arco di tutto il primo tempo i capitolini amministrano senza troppe difficoltà.

Nella ripresa i ragazzi di mister Slot approcciano con maggior coraggio. Olandesi pericolosi sugli sviluppi di un angolo. Tranuer colpisce il palo e sulla stessa azione Til chiama agli straordinari Rui Patricio. Il portiere portoghese si ripete in un autentico miracolo poco dopo sulla conclusione di Malacia. Entrano Veretout e Spinazzola al posto di Zaniolo e Zalewski. Nel finale Pellegrini sfiora il raddoppio con un tiro a botta sicura che trova i guantoni di Bijlow.

Il commento ‘A botta calda’ di Luigi Ferrajolo

Chi ha detto che questa coppa non vale nulla? Questo trofeo vale tantissimo. Vale per chi l’ha vinta e non vale per chi è rimasto a guardare. E’ stata una partita tiratissima, in certi momenti la Roma ha avuto anche un po’ di fortuna ed è giusto che l’avesse. Mi sembra però che la vittoria sia meritata anche per tutto il percorso complessivo. La squadra alla fine era un po’ stremata e alcuni non ce la facevano più. Credo che questa coppa sia una tappa importante che aiuterà i Friedkin e tutto l’ambiente a migliorare per fare un bel salto di categoria. E’ una vittoria che dà gioia alla gente. In un momento come questo non c’è cosa più bella che vedere la gente felice che impazzisce di gioia“.