Con 64 punti conquistati la Lazio si è aggiudicata il quinto posto nella classifica di serie A. Maurizio Sarri alla sua prima stagione in biancoceleste è stato protagonista di una lunga lotta con la Roma per l’accesso diretto all’Europa League, obiettivo primario del presidente Lotito. Complessivamente è stata una stagione divisa in due parti: un girone d’andata non all’altezza e un girone di ritorno giocato bene, dove la squadra è riuscita a fare suoi i meccanismi di Sarri trovando un equilibrio vantaggioso al cospetto dei primi mesi. Finito l’anno scolastico è tempo di giudizio, ecco i voti di fine stagione.

Il voto degli esperti

L’ex calciatore Marco Arcese va in controtendenza e da un 7 alla stagione dei biancocelesti:

“La Lazio ha stravolto il suo modo di giocare, nella seconda fase ha trovato un equilibrio. Ha pagato l’allenatore il fatto che non sono stati acquistati calciatori di alto livello per la fase difensiva. Per il materiale umano e tecnico messo a disposizione ha fatto il massimo che poteva fare”.

Alessandro Vocalelli

Voto 5,5

Se metto che in Coppa Italia ha preso 4 gol dal Milan, in Europa League non è riuscita a battere il Galatasaray in casa, dovessi fare una divisione del voto darei 4 al girone d’andata e 7 al girone di ritorno ma il voto complessivo della stagione per me è 5,5.

Furio Focolari

Voto 6

Io divido il campionato, difatti do 4,5 alla Lazio di Sarri nel girone d’andata e 7,5 al girone di ritorno quando Sarri ha capito certi meccanismi e alcuni giocatori non ha improvvisato più. Complessivamente do un 6 alla stagione della Lazio, non è mai stata mai in lotta per nulla.

Nando Orsi

Voto 6,5

E’ arrivata quinta davanti alla Roma, l’insufficienza sarebbe troppo pesante. Ci si aspettava di più ma era difficile arrivare davanti alle prime quattro.

melli

Franco Melli

Voto 6

Con la speranza che cambi qualcosa. La Lazio si sta specializzando per essere una squadra senza emozioni e speranza.

Luigi Ferrajolo

Voto 6–

Considerando che è arrivato un allenatore complicato per il suo modo di far giocare le squadre è stata una stagione molto piatta senza acuti. Sento dire che merita 6,5 perché è arrivata davanti alla Roma ma sono cose che fanno ridere queste. Questa squadra ha giocatori di grandi qualità, secondo me c’è stata mediocrità complessiva tra le due romane.

Paolo Cericola

Voto 6,5

6,5 perchè è arrivata quinta quindi ha fatto meglio come piazzamento rispetto allo scorso anno. Tra l’anno scorso e quest’anno ci sono quattro punti di differenza in meno, l’eliminazione in Coppa Italia con il 4-0 a favore del Milan e non è stata in grado di battere il Galatasaray in Europa League. Do la sufficienza perché gruppo, allenatore e società sono riusciti a superare un momento complicato.

Ilario Di Giovambattista

Voto 7

Io sto giudicando il comportamento della squadra. Immobile è un fenomeno, grandissimo campionato di Milinkovic; per il resto ha faticato tanto ma il mister è riuscito a uscirne fuori bene.