Le guardie zoofile hanno un ruolo centrale nel monitoraggio delle condizioni di vita e salute dei nostri amici animali. Come spiega in diretta Raffaele De Gennaro, il comandante dell’Ass. le Aquile di Latina, fondamentale è un intervento tempestivo e una particolare attenzione al territorio.

Esemplare di tale attento monitoraggio è stata la recente operazione compiuta da De Gennaro e dalle guardie zoofile dell’Ass. Le Aquile a Terracina. Intervenuti sul posto, spiega il comandante, gli uomini della sezione di Latina si sono trovati di fronte ad una grave difficoltà di gestione degli animali, con significativi casi di denutrizione sia di cuccioli che di cani adulti.

Importante anche in questo caso le segnalazioni dello stato di abbandono degli animali giunte alle guardie zoofile che sono potute intervenire tempestivamente. “Chi vede e non denuncia è complice, basta una sola telefonata” chiosa il comandante De Gennaro.

Come spiega Salvatore Lupoli, responsabile operativo dell’Ass. Protezione Civile Anzio Le Aquile, il ruolo delle guardie zoofile non è solo quello intervenire nei casi di segnalazione e urgenza ma anche educare al corretto rapporto con gli animali, un’azione preventiva di primaria importanza.

Le operazioni delle guardie zoofile nella sesta puntata di Bau Miao