Restyling in mediana per la Lazio. Il Sergente Milinkovic-Savic andrà via? Il quesito è dominante in queste settimane a Formello. Se il centrocampista dovesse decidere di fare i bagagli bisognerà necessariamente rimpiazzare il vuoto nella zona nevralgica.

Sul taccuino di Tare non mancano nomi appetibili. Sarri non ha mai nascosto la stima per il brasiliano Allan. L’avventura vissuta a braccetto negli anni napoletani ha creato un ottimo rapporto tra i due. In sostanza il tecnico toscano riabbraccerebbe volentieri l’ex Udinese oggi all’Everton. Nell’arco di questa stagione il sudamericano ha totalizzato 31 presenze tra Premier League e FA Cup.

L’altro profilo preso in esame è quello di Vecino. L’uruguagio si trova attualmente ai margini del progetto dell’Inter di Inzaghi. Si tratta di un’altra vecchia conoscenza sarriana. I due hanno vissuto insieme il periodo all’Empoli nel 2014. In questa annata Matìas è sceso in campo solo in 23 occasioni tra Serie A, Champions League e Coppa Italia siglando una rete. Le partenze di Leiva e dello stesso Milinkovic (ancora da definire la seconda) obbligano la dirigenza a trovare le contromisure per mantenere alto il livello tecnico del reparto.

Allan è una delle questioni aperte in casa Lazio. Condivido quasi tutto di quello che ha detto Focolari. Penso però che a Sarri qualcosa va dato. Il brasiliano – ha detto ai nostri microfoni il Direttore di Calciomercato.com Gianni Visnadipotrebbe essere raggiungibile con facilità. Sappiamo che Allan con Sarri ha raggiunto vertici di rendimento altissimi. A un certi a Napoli sembrava davvero un centrocampista di prima fascia. Magari il toscano conosce le corde da toccare per riportarlo a certi livelli“.

Il parere degli opinionisti

Furio Focolari

Gli ultimi campionati di Allan in Inghilterra non sono stati positivi. Io sono contrario a quegli allenatori che vogliono giocatori già avuti negli anni precedenti. Le cose nel calcio cambiano. Ultimamente Allan non sta facendo il titolare e questo mi suona come una bocciaturs. Detto ciò Sarri lo conosce bene e sa come può dargli in mezzo al campo. Probabilmente pensa di metterlo al posto di Leiva, anche se i ruoli sono un po’ diversi.

Roberto Pruzzo

Hysaj, Pedro e Allan sono tutti giocatori già avuti da Sarri e che conosce bene. Da una parte sono un po’ scettico come Focolari, dall’altra però bisogna vedere quale potrebbe essere l’alternativa. Se prendi giovani da valorizzare è un conto, se invece devi prendere lo svincolato di turno è un altro.