Ci sono due realtà. Una realtà che è quella che leggiamo dai giornali, vediamo dalle televisioni, sentiamo dai giornalisti, dai governanti, dalla politica. E poi c’è una realtà diversa, quella effettiva. Quella effettiva è la realtà verso cui andremo a sbattere il muso. Sarà una realtà di un Paese in grave crisi economica, sociale. Non ci saranno più soldi per la cassa integrazione. Non ci saranno più soldi per i ristori. Non ci saranno più soldi per aiutare le persone in difficoltà con le bollette energetiche. È una scelta voluta. È una scelta dei nostri governanti, a partire da Draghi. Sono italiani? No, credo facciano interessi altrui.

Poi ci sono i politicanti, quelli delle istituzioni, i parlamentari che non hanno visioni altrui, non hanno visioni nostre, hanno solo visioni loro. Pensano alle elezioni del 2023. Pensano, sperano si arrabattano per trovare ancora un posticino dentro il palazzo.

Poi ci sono i giornalisti, praticamente tutti tranne rarissime eccezioni, che contribuiscono a far vedere una realtà completamente diversa. Una realtà dove i sacrifici sono possibili, dove il Paese ce la può fare, dove ci sono i grandi valori, la democrazia. È tutto finto, totalmente finto.

Poi c’è la realtà concreta. E fino a quando il popolo italiano non si accorgerà di queste due realtà, le cose andranno solo peggio.

3 Minuti con Marco Rizzo