Il grande sogno bianconero. La Juventus ritrovata allarga gli orizzonti delle ambizioni. La parola scudetto, almeno per adesso, sembra impronunciabile nelle stanze della Continassa. Ciononostante il cinismo ritrovato dei ragazzi di Max Allegri solletica i nobili pensieri dei tifosi della Vecchia Signora.

La Juve tutta difesa ed equilibrio, versione 2.0, spesso soffre le pene dell’inferno ma non perde ormai da una vita. In campionato come in Coppa Italia. A questo aggiungiamo pure una buona dose di fortuna subentrata nell’andata della semifinale in quel di Firenze con il grottesco e sfortunato autogol di Venuti.

Una truppa consapevole dei limiti e delle proprie virtù, con un carrarmato indistruttibile in avanti come Dusan Vlahovic. Il giovane serbo maschera sovente anche i comprovati difetti di gioco nella macchina bianconera. Il bomber balcanico riesce a fare reparto da solo togliendo le castagne dal fuoco a molti compagni.

Domenica alle ore 18 De Ligt e compagni avranno la ghiotta chance di allungare la chilometrica striscia di risultati utili nella sfida interna contro lo Spezia. Un impegno sulla carta non insormontabile per un contingente dotato recentemente di una linfa mai vista nei mesi scorsi. E se la Juve vincesse consecutivamente le prossime 11 partite in programma? Sognare ad occhi aperti non costa nulla. Napoli, Inter e Milan sono avvisate. Occhio al corto muso signori…

I bianconeri possono rientrare nella corsa scudetto? Parola agli esperti

Nando Orsi

La Juventus in 25 partite ha recuperato 1 punto alle squadre di testa che, nel frattempo, hanno frenato nettamente. Secondo il sogno per la Juventus di vincere tutte e 11 le ultime partite del campionato mi sembra improbabile. Magari ne può vincere 7-8 al massimo, ma undici su undici mi sembrano davvero troppe. D’altro canto ad esempio l’Inter dovrebbe perdere contro la Salernitana in casa.

Mario Mattioli

Secondo me la Juventus di queste undici ne vincerà dieci pareggiandone solo una. Il derby d’Italia contro l’Inter sarà molto difficile per tante ragioni. Questo non vuol dire vincere lo scudetto, vuol dire fare un bel finale di stagione. Tutto qua.

Roberto Pruzzo

Fossi nella Juventus penserei ad affrontare una partita per volta. Già battere lo Spezia non sarà una passeggiata di salute. Se i bianconeri sono quelli che ho visto ultimamente tra campionato e Coppa Italia. Per carità, nel calcio tutto è possibile. Se la Juventus vincerà 11 partite su 11 non dobbiamo escludere niente. Però questo mi sembra veramente impossibile. Io farei qualche ragionamento sulle posizioni di vertice più sull’Atalanta che sui bianconeri.