La Roma incassa i tre punti a Empoli e mette pressione alla Juventus (impegnata questa sera nel big match di giornata contro il Milan). Meglio il primo tempo del secondo per i giallorossi che hanno impattato il match con un piglio decisionista. Tutti nei primi 45 minuti di gioco i goal degli uomini di Mourinho: Abraham (due volte), Sergio Oliveira e Zaniolo. Qualche ombra al rientro dagli spogliatoi, con i padroni di casa che sono riusciti ad accorciare le distanze di due reti.

Finale 2-4 al Castellani. La vittoria giallorossa è stata commentata in diretta da Luigi Ferrajolo ad A Botta Calda, ai microfoni di Matteo Raimondi.

“Questa è una vittoria bella, ma soprattutto importante. Temevo questa trasferta, avevamo visto tutti la partita straordinaria fatta dall’Empoli contro l’Inter. Credo che stasera l’abbia fatta solo in parte, ma per merito della Roma. Io sono stato sempre molto critico sull’ultima Roma che avevamo visto. Stasera il primo tempo è stato perfetto. Perché l’Empoli non è riuscita a giocare? Perché la Roma finalmente ha giocato da squadra, è stata aggressiva tutta, non facendo pressione soltanto con due giocatori davanti.

Nel secondo tempo qualche ombra. Io ho rivisto i fantasmi della partita contro la Juve. Onestamente quel secondo tempo è stato importante per farci capire, se lo avevamo dimenticato, quanto è bravo l’Empoli. Non è una squadra da sottovalutare, non è una squadretta. Questa vittoria è importante proprio per questo. La Roma ha giocato contro una squadra che gioca un ottimo calcio. E nel primo tempo l’ha completamente cancellata. Nel secondo tempo l’ha subita un po’. Mi è sembrata un po’ in riserva la Roma, soprattutto nel finale. Non so se per un fatto di testa o di gambe.

Va anche riconosciuta una cosa: Mourinho questa volta ha fatto i cambi, li ha fatti nei modi e nei tempi giusti. Una scelta felice anche nella squadra che ha creato. Perché devo dire che nel primo tempo il centrocampo è stato molto forte, ammirevole. Mi è piaciuto molto Sergio Oliveira, ma ha giocato benissimo anche Cristante, ha tamponato benissimo e ha recuperato palloni.

Una Roma, quindi, sulla strada giusta. Deve interrogarsi e trovare delle risposte su questo calo del secondo tempo. Mentre nel primo tempo era stata veramente straordinaria”.