Nelle attese degli addetti ai lavori, e certamente nelle speranze dei tifosi bianconeri, la Juventus avrebbe dovuto questa sera avere abbastanza facilmente la meglio contro il Napoli ridotto ai minimi termini dalle numerose, e importanti, assenze. Le quote dei bookmaker a inizio partita vedevano la vittoria della Vecchia Signora intorno a 1,60 (che corrispondono a una percentuale di vittoria stimata intorno ai 2/3 di probabilità).

E invece il Napoli, sapendo di non avere molto da perdere, gioca probabilmente anche con la consapevolezza di avere la chance di scrivere una pagina indelebile della propria storia: provare a vincere sul terreno degli acerrimi rivali della Juventus in condizioni veramente estreme. La prestazione degli azzurri, questa sera in maglia Rosso Canada (ogni riferimento a Insigne è puramente voluto), è stata da applausi. Il pareggio finale (1-1: 24’ Mertens, 54’ Chiesa) sta probabilmente stretto agli uomini di Spalletti che pur non avendo avuto grandissime occasioni da rete hanno a tratti incantato con le loro trame di gioco.

A fine partita il Presidente De Laurentiis ha inviato un tweet di plauso alla propria squadra. La Juventus aveva l’occasione di portarsi a -2 dal Napoli mentre, di fatto, è come se si ritrovasse a -6 considerato il vantaggio negli scontri diretti definitivamente acquisito dagli azzurri. Per il Napoli si tratta quindi di un pareggio che vale due punti.

L’emergenza in casa azzurri però non finisce affatto qui: già tra tre giorni si torna in campo. Sarà cruciale continuare a mantenere lo spirito di stasera se si vorrà continuare a lottare per il posto in Champions League e, chissà, a mantenere ancora accesa la fiammella di speranza per il tricolore.

Vittorio de Gaetano