Si è discussa in Senato la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Pnrr – Piano nazionale di ripresa e resilienza e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose. In dissenso dal proprio gruppo parlamentare è intervenuto l’Onorevole Gianluigi #Paragone, che ha lanciato un secco j’accuse alla maggioranza di Governo e all’aula in generale.

Signor Presidente, titolo del film: Un banchiere di #GoldmanSachs fa da garante del PNRR. E c’è scritto tutto. È un Piano per il Paese? Peccato che il Paese da tempo non sappia nulla, poiché lo avete tenuto all’oscuro grazie a una informazione che è la voce del padrone. È un Piano per il popolo italiano? Basti vedere la presenza del Governo oggi in Aula. Il Parlamento, che è l’Assemblea del popolo sovrano, lo state trascurando (voglio essere molto educato nel termine). Del resto, a voi non interessa governare per il popolo; vi interessa governare per le globalizzazioni finanziarie, per le #multinazionali. Ecco perché insisto: Draghi è profondamente un uomo della cultura di Goldman Sachs. #Draghi punta e arriverà al Quirinale, perché c’è un disegno globale e globalizzante che deve essere compiuto. Questo è l’obiettivo: disintegrare la vera economia italiana. Con il PNRR, voi intrappolerete l’Italia; altro che rilancio.

Ho sentito affermare che ci sono tanti soldi da spendere, ma spendere i #soldi non significa di per sé arricchire il Paese e l’ economia italiana. Gran parte dei soldi saranno spesi in economie straniere, quindi andremo ad arricchire le economie degli altri; ci prestano i soldi per spendere a favore delle economie degli altri. Pensate all’ecosostenibilità o allo switch sull’elettrico: compreremo auto elettriche straniere e rovineremo il distretto della componentistica dei motori. Il PNRR è lo schema futuro di una globalizzazione che fregherà il made in Italy.

Che dire della rivoluzione digitale? Voi state creando le condizioni per la sostituzione dei lavoratori con l’intelligenza artificiale, con la robotizzazione: è il ritorno alla schiavitù attraverso il debito. Del resto, quanto vi interessi dei lavoratori lo abbiamo visto: proteggete sempre le multinazionali (l’abbiamo visto anche con il green pass). A voi piacciono i nuovi padroni globali e i lavoratori debbono tornare a un feudalesimo moderno. Per questo Draghi è il garante del PNRR per quel mondo; per questo lo manderete a fare il governatore dell’Italia al Quirinale“.