Missione delicata per l’Atalanta. Nel mirino dei bergamaschi c’è l’accesso agli ottavi di Champions League. Questa sera una Bergamo baciata dalla neve farà da cornice al match clou contro il Villareal.

I nerazzurri sono sostanzialmente obbligati alla vittoria al cospetto dei forti spagnoli guidati in panchina da Unai Emery. Nell’altra partita in programma, relativa al girone F, il Manchester United di Cristiano Ronaldo ospita all’Old Trafford gli svizzeri dello Young Boys. Calcio d’inizio alle ore 21. Gasperini non rinuncia al suo 3-4-1-2. Toloi, Palomino e Djimsiti dinanzi al portiere Musso. Hateboer (o Zappacosta), De Roon, Freuler e Maehle pedine essenziali a centrocampo. Pasalic dietro le sue punte Malinovskyi e Zapata.

Risponde il Villareal con Rulli tra i pali. Foyth, Albiol, Pau Torres ed Estupinan a comporre l’assetto difensivo. Chukwueze, Parejo, Capoue e Trigueros nel cuore del campo. In attacco Gerard con Danjuma. “Sono una squadra di assoluto valore, anche se non stanno andando bene in campionato. Ma questo – ha detto Gasperini alla vigilia della gara – è un altro torneo e siamo consapevoli che non sarà facile affrontarli. C’è fiducia. Siamo in un periodo molto buono, ma dobbiamo essere bravi a cancellare sia le sconfitte che le vittorie. Si parte da 0-0 e abbiamo un solo risultato utile. Giochiamo in casa e questo può essere un vantaggio”. Arbitro della contesa l’inglese Taylor. Assistenti Beswick e Nunn, sempre britannici.

Il pre-partita con le nostre Teste di calcio

melli

Franco Melli

Credo che la partita sia difficile ma l’Atalanta a me sembra, magari inconsciamente, la più europea delle squadre italiane in questo momento. La grande fisicità della Dea in questo momento non ce l’ha nessuno e, a livello internazionale, può fare molto comodo. Match complicato contro il Villareal, ma i bergamaschi possono farcela. Speriamo che i ragazzi di Gasperini siano in serata perché, in tal caso, diventano irresistibili.

Alessandro Vocalelli

Il pericolo principale sarebbe quello di non riuscire a fare l’Atalanta. Molto dipenderà dall’approccio al match dei bergamaschi. Con tutto il rispetto per l’ottimo Villareal, che lo scorso anno ha vinto l’Europa League e in questa stagione non sta viaggiando ai livelli del recente passato, tanto dipenderà dai nerazzurri. Ad impressionare della Dea è la velocità, la fisicità e la capacità di essere squadra. Se l’Atalanta è quella che ha giocato a Napoli, a Torino con la Juventus o in altre occasioni, credo possa farcela. Ovviamente serve la versione migliore di questa splendida realtà del nostro calcio.

Luigi Ferrajolo

Sarà una partita aperta. L’Atalanta è in un buon momento. I nerazzurri non hanno mai mollato contro il Napolo portando a casa un successo molto importante. La squadra nerazzurra è un team molto fisico con alcuni giocatori in grado di cambiare volto alla partita. Basti pensare a Duvan Zapata che sta giocando in maniera eccezzionale. Attenzione però perché il Villareal è davvero una bella squadra.