Porto-Milan: obiettivo vittoria per sognare ancora in Champions League. I ragazzi di Stefano Pioli, decimati da assenze di spicco in ogni reparto, dovranno sfoderare una prova maiuscola per agguantare i primi due posti del girone in chiave qualificazione agli ottavi di finale.

La situazione del gruppo B non ammette repliche. I rossoneri giungono da due brucianti sconfitte contro Liverpool e Atletico Madrid e chiudono la graduatoria a secco di punti. I lusitani di mister Conçeicao invece hanno incamerato un punto grazie al pareggio strappato contro la squadra di Simeone.

Capitolo formazioni. Padroni di casa schierati con un 4-4-2. Diogo Costa in porta. Linea difensiva formata da Corona, Mbemba, Pepe e Zaidu. A centrocampo Otavio, Uribe, Oliveira e Diaz. In avanti spazio al tandem Martinez-Taremi. Risponde il Milan con un 4-2-3-1. Kalulu, Kjaer, Tomori e Calabria a protezione di Tatarusanu. In mediana Tonali al fianco di Bennacer. Sulla trequarti Saelemaekers, Leao e Krunic alle spalle di Giroud (Ibrahimovic dovrebbe partire dalla panchina). Fischio d’inizio alle ore 21. L’arbitro sarà il tedesco Felix Brych.

Fabrizio Tomassello: “Il Milan non rinuncerà al suo gioco”

Quella di stasera in casa del Porto sarà sicuramente una partita aperta con i rossoneri che non rinunceranno a proporre il solito gioco insegnato da mister Pioli. I rossoneri in queste ultime settimane, come già avvenuto lo scorso anno con diversi guai, devono fronteggiare tante assenze molto importanti. In questo modo il gruppo si è cementato diventando ancora più solido. C’è quella parolina magica che va tanto di moda in questo periodo: resilienza. Ciò consiste nella capacità di far fronte alle difficoltà e trasformarle in energia positiva. La stessa cosa è successa anche contro il Verona sabato sera. Auguriamoci che oggi non ci siano altri disastri, dal punto di vista degli infortunati, e che si possa arrivare sani fino alla fine della partita. Sicuramente sarà una partita divertente“.

Franco Ordine: “La situazione dall’infermeria dal Milan”

Per Maignan bisogna dire arrivederci al 2022. La situazione del portiere francese è seria e impegnativa dal punto di vista del recupero dopo l’operazione, perché poi bisognerà togliere la vite fissata sul metacarpo. Nelle prime 7 partite si era dimostrato all’altezza del predecessore Donnarumma e, nelle uscite e con i piedi, addirittura superiore. Diaz ed Hernandez, positivi entrambi al Covid, stanno a casa ma le loro condizioni sono buone. I due devono aspettare i 10 giorni di rito per fare un nuovo tampone. Si sta recuperando intanto Bakayoko, mentre Messias credo che non arriverà pronto prima della prossima sosta. Kessie sconta oggi la squalifica immeritata inflitta da Cakir nella partita contro l’Atletico. La cosa più importante è il recupero di Ibrahimovic. Il quadro generale è questo“.

Le aspettative delle Teste di calcio

Nando Orsi

Per il Milan questa sera la vedo difficile. La formazione che dovrebbe scendere in campo in Portogallo, a causa chiaramente delle tante assenze, è lontana dall’organigramma solito dei rossoneri. Però l’organizzazione tattica di Pioli è ottima quindi, nonostante il Porto sia abituato a queste partite, il Milan deve provarci in tutti i modi a strappare il successo. Quella del Do Dragao potrebbe essere davvero l’ultima spiaggia per provare a passare al turno successivo.

Furio Focolari

Certamente la partita non è facile. Però, secondo me, il Milan che abbiamo visto giocare contro l’Atletico Madrid contro il Porto vince. Mancano titolari di spessore. I rossoneri sono una squadra camaleontica, che sa cambiare volto durante il match, e penso che ce la possa fare in casa della truppa di Sergio Conceicao.