Valtteri Bottas 10
Finalmente! Esaltata da una lineare strategia di gara, la sua prestazione culmina nella conquista del giro veloce dopo aver messo già in ghiaccio la vittoria. A Istanbul, la versione migliore di sé. Troppo tardi, per quest’anno, ma è una premessa di eventuale rinascita per la prossima stagione.

Max Verstappen 9
Una giornata pro – classifica. Un gran premio disputato con la gestione di ogni variabile e la lungimiranza di chi da qui in poi dovrà calcolare tutto, ma partendo da una posizione di vantaggio.

Sergio Perez 9
Ray di duelli, in un gran premio corso magnificamente, che lo hanno visto rischiare fino all’ultima staccata. Una sportellata via l’altra, mai domo, sempre lucidissimo.

Lewis Hamilton 8,5
Rimonta arrembante, un finale in parte compromesso; la certezza che fino alla fine renderà la vita durissima a Verstappen.

Charles Leclerc 8,5
Tutto ciò che poteva, forse anche di più. Con qualche cavallo in meno, con una monoposto migliorata in vari aspetti. Chiede alla gomme qualcosa in più di quel che possono.

Carlos Sainz 7,5
Partito per rimontare, ha corso per arrivare il più in alto possibile. Missione compiuta, con le complicazioni della pioggia e della potenza motoristica altrui.

McLaren 6 –
Giornata da retrovie, o quasi.

Nikita Mazepin 4,5
Ancora non ci siamo, quanto a sbavature nella guida e traiettorie che rischiano in più di un’occasione di inguaiare gli altri.