Torna il campionato e arrivano i piatti forti. Luci al Meazza domenica per il big match tra Milan e Lazio. Per i biancocelesti del nuovo corso targato Maurizio Sarri sarà il primo esame di ammissione ai vertici della Serie A. In casa rossonera, con il rinnovo di Frank Kessie ancora in ballo e apparentemente lontano dalla fumata bianca, il dovere è quello di confermare l’ottima stagione passata.

Il tavolo è imbandito per un banchetto ricco di emozioni. Rossoneri e biancocelesti viaggiano attualmente a punteggio pieno in testa ad una classifica ancora tutta da sviluppare nel corso dei mesi. Siamo solo all’inizio di un lungo viaggio che culminerà la prossima primavera.

Le formazioni titolari, inevitabilmente, potranno subire variazioni in seguito alla pausa dedicata alle partite delle rispettive nazionali.

I nostri opinionisti iniziano a guardare al match di domenica

Alessandro Vocalelli

Quello tra Milan e Lazio è l’unico scontro tra due squadre a punteggio pieno nelle prime due giornate. Quindi è la partita che, sommando i punti, costituisce il clou della giornata. Però anche Inter e Roma sono partite bene. Indubbiamente si affronteranno a San Siro due squadre in salute. Una ha cambiato allenatore, la Lazio, mentre l’altra ha dovuto cambiare tanti giocatori. Dal portiere al difensore centrale fino al centravanti, sono diversi i volti nuovi per i rossoneri che comunque si sono subito ritrovati. Si tratta, come detto, di questo squadre che stanno molto bene in questo momento.

Paolo Cericola

In casa Lazio la questione Luiz Felipe è ampiamente rientrata quindi non ci saranno problemi. A destra molto probabilmente giocherà Marusic. Lazzari ha questa elongazione del polpaccio che è più vicina quasi al primo grado, quindi un problemino c’è. La coppia centrale è la solita con Acerbi immancabile. A sinistra ovviamente ci sarà Hysaj. Leiva centrale in mediana con Milinkovic e Luis Alberto ai fianchi. Il tridente sarà composto da Pedro, Immobile e Felipe Anderson. Mi dicono che l’attaccante campano sia molto infastidito da quello che si dice sul suo conto a proposito della Nazionale.

Luigi Ferrajolo

E’ chiaro che per la Lazio quello col Milan è il primo esame. E’ sbagliato pensare che Sarri sia uno che si dedica solo alla parte offensiva. Lui fa fare esercitazioni ai difensori totalmente diverse rispetto agli altri allenatori. Pretende movimenti inusuali. Il Milan invece ha il vantaggio di avere il solito assetto con lo stesso allenatore, Pioli, della scorsa stagione. Non siamo ancora a sfide decisive, ma se la Lazio supera bene Milano continua a lavorare con maggiore convinzione. In questo momento i risultati aiutano il mister a far digerire alla squadra quello che lui vuole. Credo che la partita sia abbastanza aperta.

melli

Franco Melli

Secondo me è una partita dai valori equilibrati. Io però mi aspetto una grande Lazio. Con Sarri i biancocelesti hanno iniziato bene con le piccole e adesso questo è il primo grande esame. Una vittoria al Meazza per la Lazio significherebbe avere tutti i riflettori anche del Nord in faccia e pensare ad una squadra protagonista in campionato. Questo scontro inaugura una settimana altrettanto significativa. Io vedo un pareggio tendente al blitz biancoceleste. Questo confermerebbe un sensibile aumento di qualità complessiva anche rispetto ai periodi di Simone Inzaghi.