Mentre in Italia il Green Pass è stato esteso a tutti i lavoratori, sia pubblici che privati, che dovranno sottoporsi dunque alla vaccinazione o a tampone ogni 48 ore per continuare a lavorare, in gran parte d’Europa non esiste alcun tipo di restrizione. L’Inghilterra, ad esempio, è uno dei Paesi più liberi e meno sottoposti a restrizioni di qualsiasi tipo.
Matteo Bassetti, a “Carta Bianca”, ha spiegato l’assenza di misure restrittive giustificandole con un maggior numero di vaccinati. Il virologo ha dichiarato: “Dobbiamo smetterla di parlare di terza dose: dobbiamo parlare di richiamo. È qualcosa a cui ci dovremmo abituare: ci auguriamo che il virus diventi un parente stretto del raffreddore. Se vogliamo avere più libertà, dobbiamo fare i vaccini. Gli inglesi non hanno avuto bisogno di fare il Green Pass perché hanno il 91% di gente vaccinata. Se fosse così anche in Italia, non ce ne sarebbe stato bisogno”.

I dati sulle vaccinazioni, però, dicono cose diverse: non solamente l’Inghilterra non è al 91% di persone immunizzate, come dichiarato invece da Bassetti, ma anzi, ha percentuali di immunizzazione più basse rispetto all’Italia. A confutare il dato presentato dal virologo è stato Fabio Duranti in diretta a “Un Giorno Speciale”: “In Inghilterra c’è il 91% di gente vaccinata? Ma che cosa state dicendo! Bassetti parla di un vaccino l’anno, tra un po’ diventerà uno al mese. E poi dice che l’Inghilterra è al 91%? Ma cosa dite! Non è vero che sono tutti vaccinati. In realtà la copertura vaccinale è minore dell’Italia, sia per la prima che per la seconda dose. In Italia il 66.17% della popolazione è completamente vaccinata, in Inghilterra il 65.32. Questo per dirvi di non fidarvi di chi vi parla. Non vi fidate. Bassetti parla del 91%: non è vero! Nel Regno Unito sono meno vaccinati di noi, ma loro lì sono liberi. Il Covid non sanno più che esiste. Hanno più contagi di noi, più decessi al giorno, ma la libertà è più importante. Attenzione, meditate. Saremo sempre in prima linea per raccontarvi tutte le bufale del mainstream”.