Ronaldo addio: il diario dei ricordi bianconeri del portoghese. Questo pazzo mercato estivo ha portato via al nostro campionato uno dei due marziani indiscusso del calcio mondiale negli ultimi 20 anni.

CR7 ha optato per un’operazione nostalgia in piena regola. Il suo ritorno al Manchester United, squadra che lo ha lanciato nel gotha del pallone internazionale, renderà certamente la Serie A più sola ed orfana di genio e classe sopraffina.

Ripercorriamo le gesta più iconiche dell’asso lusitano nell’arco delle 3 stagioni vissute in bianconero. Snoccioliamo anche qualche dato statistico. Nel complesso Cristiano ha totalizzato 134 presenze, esultando in gol per 101 volte con 22 assist forniti ai compagni di squadra.

Un giocattolo da capogiro, però troppo bello e costoso per le casse juventine. La sospirata svolta Champions, per il club del Presidente Agnelli, non si è concretizzata. Questa, forse, la discriminante più grave che svela principalmente il lato oscuro del triennio appena archiviato, nel quale il fuoriclasse di Funchal non ha comunque rinunciato alle sue perle balistiche.

Riviviamo in questi scatti i capolavori balistici di CR7 in bianconero

Un marziano al Castellani

Credit by: Juventus

Al Castellani di Empoli, nell’ottobre 2018, CR7 sigla l’1-2 con un missile dalla distanza da standing ovation. Provedel, portiere toscano, non può davvero nulla sulla conclusione di destro calibrata dal lusitano. Un gol da cineteca.

La perla in Champions


La perla in Champions League, stagione 2018-2019, proprio contro il Manchester United. Acuto effimero perché gli inglesi ribaltano il risultato con Mata e l’autogol di Alex Sandro. Il portoghese sblocca il punteggio con una stoccata di destro su lancio lungo di Bonucci dalle retrovie.

Il sigillo nel derby

Il sigillo nel derby. Nel maggio del 2019 Ronaldo rimette i conti in ordine con l’incornata dell’1-1 al cospetto del Torino. Il servizio di Spinazzola è un pacchetto solo da scartare.

#CR7airlines

Credit by: Juventus

Nella stagione successiva al timone bianconero arriva Maurizio Sarri. A Genova, contro la Sampdoria, Cristiano vola in cielo per spizzare il pallone da insaccare alle spalle di Audero. Stadio Ferraris a bocca aperta per la perla realizzata su traversone di Alex Sandro, social impazziti con l’hashtag #CR7airlines: giusto per far capire il tempo trascorso in aria prima di mandare il pallone alle spalle di Audero.

Un lampo in piena estate

Nel deserto dello Stadium CR7 disegna una traiettoria perfetta su calcio di punizione per il poker bianconero ancora in un derby contro il malcapitato Torino di Belotti. Niente da aggiungere, solo applausi a scena aperta. Un lampo in piena estate, con il campionato riaperto dopo il buio del lockdown causa Covid-19.

Alessandro Iacobelli