Mkhitaryan e Veretout (doppietta) regalano a Jose Mourinho i primi tre punti della sua esperienza in giallorosso. Partita che si sblocca al 17′ quando Dragowski stende il neoacquisto Abraham e lascia la viola in dieci. Un’espulsione arriverà nel secondo tempo anche per la Roma, con Zaniolo che torna a calcare i campi della Serie A ma finisce la sua partita dopo soli 52 minuti.

Vittoria romanista per 3-1 contro una buona Fiorentina. Il commento alla prestazione giallorossa è firmato da Luigi Ferrajolo, intervenuto nel consueto appuntamento di A Botta Calda.

“Io ieri avevo visto Dzeko con l’Inter e mi era venuto un groppo in gola: ho pensato ‘mamma mia, che abbiamo perso’. Questa sera ho visto Abraham e il groppo mi è passato. Sinceramente è un centravanti delizioso, ha fatto delle cose molto belle, mi sembra che Dzeko sia stato sostituito più che bene. Certo è una partita, non è una stagione. Ma insomma il buongiorno si vede dal mattino. E’ vivace, scattante, questa sera in pratica ha deciso la partita pur non segnando e prendendo una traversa.

L’altra cosa positiva è che la Roma finalmente ha il portiere. Questo mi era parso già nelle amichevoli. Non ha fatto cose strepitose, però in un paio di occasioni non facili ha parato molto bene.

Poi veniamo alla Roma di Mourinho. Io ho l’impressione che questa squadra vincerà molte partite, ma che non ci ruberà mai l’occhio. Ha un modo di giocare un po’ particolare, aspetta molto, non si preoccupa di costruire granché, cerca di andare in porta con due, tre passaggi. Non mi sembra una squadra al momento molto creativa.

Ha sofferto molto il gioco della Fiorentina, anche quando era in dieci. Soprattutto gli inserimenti centrali dei centrocampisti della Fiorentina, perché mi sembra che Veretout nel secondo tempo è stato dominante ma nel primo tempo non la beccava mai. Questo vale anche per Cristante. Tutta la squadra ha un atteggiamento più di attesa che di proposta calcistica. Mi sembra un dato già abbastanza evidente, anche se siamo all’inizio.

La Roma ha vinto la partita di coppa, ha vinto questa sera contro una Fiorentina niente male. E quindi la partenza è stata quella giusta”.