Il Napoli e le sue grane. I partenopei, comandati in panchina dal neo mister Luciano Spalletti, si allenano in vista dell’avvio del campionato a Castel di Sangro.

Nel ritiro azzurro, oltre alle buone intenzioni collettive tipiche del periodo estivo, non mancano situazioni complesse da risolvere con celerità. Destano una certa preoccupazione i contratti della bandiera campana Lorenzo Insigne e della colonna difensiva Kalidou Koulibaly.

Koulibaly, colonna difensiva partenopea

Il rinnovo del primo appare al momento tortuoso. Le parti, che dovrebbero incontrarsi a breve, sembrano ancora distanti. La tifoseria auspica un avvicinamento per non perdere la bandiera indiscussa del ‘Diego Armando Maradona’. Voci di corridoio indicherebbero già un prezzo per l’eventuale cessione. Si parla di una cifra vicina ai 25 milioni.

Sul centrale senegalese invece ci sarebbero all’orizzonte sirene transalpine, proveniente non a caso dal Paris Saint Germain, e inglesi. Prossimamente non si escludono sorprese in uscita per gli azzurri.

Il Presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis

I commenti sul mercato partenopeo dei nostri opinionisti

Mario Mattioli

Molti dei presunti problemi del Napoli li saprà soltanto Aurelio De Laurentiis. Al di là della gestione del rinnovo di Lorenzo Insigne, che comunque rinnoverà perché altrimenti lo avrebbe già venduto, non vedo criticità così numerose. Io sono curioso di vedere magari Spalletti chi sceglierà in porta tra Meret e Ospina, ma onestamente non riesco a riconoscere ulteriori problematiche in casa partenopea. Magari ci sono ragazzi che, dopo un anno buono, non hanno altro fine che quello di chiedere un aumento. In tutti i casi sarà il Presidente a chiarire i dubbi.

Roberto Pruzzo

Io penso che il fatto di non essere andati in Champions League abbia pesato nelle scelte future o prossime di mercato. Dobbiamo stare attenti alle operazioni in uscita, perché credo ci siano queste possibilità. Ad esempio non conosco bene la situazione di Koulibaly. Il Napoli ha diversi giocatori di alto livello, e non so se sarà il caso di mantenere questo gruppo di lavoro per la stagione. Credo che anche Spalletti abbia voglia di prendere qualcosa sugli esterni, soprattutto a sinistra, e forse a centrocampo. Quindi se dovesse succedere qualcosa in entrata ci sarebbe da fare qualcosa anche in uscita.