Max Verstappen 10

Lo si vede fino a curva 1 del primo giro. Poi, sfugge persino alle inquadrature. Gara e gestione della monoposto perfette.

Lando Norris 9

Grande, grande, grande performance. Nella bagarre come nella tattica e nell’esibizione delle velocità di punta. Severi i giudici, nel suo caso, quando hanno comminato la penalità. La sintesi è nei complimenti da parte di Hamilton.

Carlos Sainz 8

Finisce guadagnando su tutti, Leclerc compreso, segno che ha ottimizzato sia la strategia che la resa della sua Ferrari, a cominciare dalla gestione delle gomme.

Valtteri Bottas 8

Oggi veloce, performante e pulito nella guida; quasi sorpreso quando gli danno via libera su Hamilton. 

Daniel Ricciardo 7,5

Una gara di lucidità, di strategia, con una serena accettazione del duello, sempre preservando la ricerca dei punti e la classifica dei costruttori. Un finale all’arrembaggio, con il meritato sorpasso su Ricciardo. 

Charles Leclerc 7,5

Tenta in un paio di occasioni l’impossibile, con il tentativo all’esterno; accetta alla fine il gioco di squadra, dopo una serie di tentativi infruttuosi su Ricciardo. 

Lewis Hamilton 7 –

Tanta fatica, in particolare all’ingresso di alcune curve; una gestione problematica delle gomme; la necessità di calarsi in un tipo di bagarre e in posizioni di classifica che non gli sono abituali, né consone. Con il voto, premiamo il coefficiente di difficoltà. 

Sergio Perez 7

Non il suo meglio, oggi, dal punto di vista prestazionale. Penalità nel suo caso giusta; quando finisce nella bagarre deve faticare. Resta un grande manico. 

Strategia Ferrari 6,5

Sainz andava richiamato qualche giro prima. 

Kimi Raikkonen 5 –

Non ha visto Vettel arrivare, ha corretto tardi, ha creato una carambola pericolosa, che se l’avesse procurata un Mazepin chissà cosa staremmo dicendo. 

Paolo Marcacci