Neoliberismo: una ideologia che domina le nostre vite, anche se molti non ne hanno neanche mai sentito parlare. Eppure ne subiamo tutti i giorni le nefaste conseguenze. Il fatto stesso che la parola “neoliberismo” non susciti alcuna reazione da parte degli interlocutori è la prova concreta del suo potere.
Il neoliberismo è la causa di tutte le crisi economiche degli ultimi 40 anni, la causa dei tagli alla spesa pubblica, alla sanità, alle pensioni. La causa della perdita dei diritti sociali e la messa in discussione delle conquiste salariali di gran parte dei lavoratori.
il neoliberismo non è solo un insieme di politiche economiche, ma anche una completa ideologia politica oggi egemone che impone un pensiero unico, una sola concezione della realtà, dell’economia, della visione del mondo dove l’uomo è visto soltanto come consumatore e il lavoratore soltanto come macchina.

Esso concepisce la ricerca del profitto come criterio per giustificare la soppressione di ogni diritto, il dumping sociale, le privatizzazioni, le delocalizzazioni.
Il neoliberismo divulga l’apologia della concorrenza ai danni della cooperazione, propaga la cultura di mercato ai danni dei valori umani, diffonde il cosmopolitismo ai danni delle identità nazionali. Tutti gli aspetti della vita sociale ed individuale degli appartenenti alle masse sfruttate ed oppresse sono influenzati dal neoliberismo, così come tutti gli aspetti dell’esistenza umana sono mercificati a causa del neoliberismo, arma dei nuovi imperialisti, dei nuovi conquistatori. Quelli che soggiogano i popoli dalle trincee dei potentati bancari, quelli che manovrano armi finanziarie di distruzione di massa, quelli che non danno tregua ai popoli sottomessi perché il loro armistizio presuppone la firma di un prestito che genera un debito permanente ed inestinguibile.

La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo