Da Carlo Calenda a Goffredo Bettini: i commenti volti a impoverire la figura del candidato sindaco di Roma per il centrodestra sono ormai all’ordine del giorno. Attacchi diretti, spesso anche offese personali, che nulla hanno a che vedere con ciò che una sana campagna elettorale contemplerebbe. Dichiarazioni rilasciate pubblicamente che anziché concentrarsi su programmi, contenuti e progetti per la città, si focalizzano sulla persona tentando, invano, di farne emergere i lati più oscuri.

A nulla servono questi tentativi secondo Enrico Michetti: la coscienza pulita e l’amore per la sua città vanno al di sopra di ogni attacco e gli permettono, come ribadito ai nostri microfoni, di far sì che tutto gli scivoli addosso.

“Questa è gente che non cerca di proporre qualcosa di nuovo – dichiara ai nostri microfoni – cerca di dileggiare gli altri, di parlare male degli altri per minarne l’onore, il decoro, la reputazione. E visto che io ci tengo al di sopra di ogni altra cosa, loro vogliono colpirmi in questo. Però Roma è più importante di loro”.

Una persona semplice, trasparente, rispettosa delle istituzioni e delle opinioni degli altri che proprio per queste ragioni si attira l’inimicizia dei concorrenti. In questa intervista di Ilario Di Giovambattista, Enrico Michetti ha risposto alle accuse che gli sono state mosse in queste prime settimane dall’ufficializzazione della sua candidatura. Ecco il video del suo intervento.

“Questa è gente che non cerca di proporre qualcosa di nuovo, cerca di dileggiare gli altri, di parlare male degli altri per minarne l’onore, il decoro, la reputazione. E visto che io ci tengo al di sopra di ogni altra cosa, loro vogliono colpirmi in questo. Però Roma è più importante di loro. Per cui chiunque mi fa delle censure di questo tipo… mi scivolano addosso. Roma è Roma e io sono pronto a fare qualsiasi cosa. Chi parla della gloria di Roma deve essere ghettizzato, etichettato o messo da parte… Ma per parlare poi di cosa? Di cosa parlano questi signori? Ti candidi a Sindaco di Roma e non conosci la storia di Roma?

Io sono ‘Michetti chi?’ Sono una persona semplice. È questo che dà tanto fastidio. E a me piace la gente semplice, quella che ha rispetto per le istituzioni, per le persone in difficoltà… quello che ha la bava alla bocca, che schiuma odio, mi mette tensione. Io sono per la pace assoluta. E questo dà tanto fastidio. Dà fastidio la semplicità”.