C’è una nuova fascia di popolazione che il covid ci ha gentilmente offerto: sono i delatori, quelli che rispettano e vorrebbero far rispettare le norme contro l’emergenza sanitaria. Il posto più illustre in questa speciale classifica è occupato dal celebre attore Alessandro Gassman, assurto alle cronache per aver denunciato i vicini di casa impegnati in una pericolosa festa fuorilegge.

Un destino simile a chi vive nei pressi di Gassman è toccato ora a tutti quei milanesi che sarebbero stati colti fuori dalla propria abitazione dopo le 22.00, violando così il famigerato coprifuoco. Una denuncia partita dalla testata giornalistica Open e rilanciata con un post su Facebook dal suo fondatore Enrico Mentana. Il direttore del Tg La7 scrive letteralmente di una “verifica sul campo”, mentre il suo giornale titola “‘Coprifuoco alle 22? Non proprio. A Milano si continua a fare serata. E nessuno passa a controllare”.

Il fatto è stato riportato in diretta da Fabio Duranti, con Francesco Vergovich, che sarcasticamente si è complimentato con Enrico Mentana e ha aggiunto una sua considerazione sull’atto di delazione.

Ecco l’intervento di Fabio Duranti a Un Giorno Speciale.

“Noi abbiamo un po’ di delatori in questo periodo. L’Italia è un Paese di delatori. Noi ricordiamo fatti tragici avvenuti in Italia, per via del fatto che noi siamo anche un po’ balordi.

Ma lasciamo al giudizio delle persone quale aggettivo utilizzare per i delatori. Noi abbiamo visto personaggi del mondo dello spettacolo come Gassman e altri fare i delatori. Io vorrei vedere questi che quando passano per strada e vedono la gente spacciare fanno la stessa cosa.

Questa gente qua a me fa un po’ paura devo dire. Ora aggiungiamo un delatore all’elenco e lo vediamo subito. Purtroppo il delatore è un nostro collega. Vediamo un bel post di Enrico Mentana che mostra, a suo dire, una Milano dopo le ore 22.00 con un po’ di gente in giro. E Mentana auspica una ‘verifica sul campo’. ‘Coprifuoco alle 22? – si domanda – Non proprio. A Milano si continua a fare serata. E nessuno passa a controllare.

Mentana, non preoccuparti: adesso arrivano le SS. Arrivano perché tu hai fatto questa belle delazione. Siccome tu sei un giornalista importante adesso dopo le 22.00, dopo la tua delazione, arriveranno le squadre speciali a fermare quei criminali che si azzardano a uscire di casa, sani ovviamente, dopo le 22.00… Mentana, complimenti: sei davvero il numero 1. Bravo Mentana, ci ricorderemo di queste cose, bravo, bravo. Auspichi controlli perché c’è gente che magari vuole vivere.

Ragazzi, questa narrazione la farà finita prima o poi. E allora vedremo cosa accadrà a tutti gli stupidi e a quelli in cattiva fede. Dovranno pagare pegno”.