Niente stelle, niente musichetta, niente fiato ai bilanci, niente notti magiche: nonostante la Champions League si prospettava a inizio stagione un traguardo quantomeno auspicabile e a portata di mano, è stata l’ultima giornata a lasciar fuori gli uomini di Gattuso. Un epilogo ancor più amaro, a giudicare dalle speranze che si erano accese negli ultimi match di campionato e che ora scaturirà in un enorme punto interrogativo legato al prossimo calciomercato estivo: sarà rivoluzione o si va avanti con lo zoccolo duro della squadra, limando qualche carenza qua e là?

Domande che riguardano i vertici societari, e a cui si potrà trovare una risposta a partire dal 1 luglio senza quel supporto liquido che avrebbe regalato la qualificazione alla massima competizione europea.
Nel frattempo la certezza, per i tifosi, sembra essere la necessità di andare avanti più in fretta possibile lasciando come solida base da consolidare le gioie – poche – della passata stagione, un’annata in cui gioie e dolori si sono dati il cambio troppo spesso.
Guardate le loro reazioni dopo l’aspro epilogo della 38esima giornata di Serie A che ha escluso il Napoli dalla prossima Champions League.

Immagine