Roma-Bologna, è 1-0 il risultato all’Olimpico in questa 30° giornata di Serie A. Decide il match il gol di Borja Mayoral all’ultimo respiro del primo tempo. Tre punti importanti per i giallorossi, anche se la corsa Champions resta impervia. Ora ci si prepara alla sfida che conta, quella di giovedì prossimo contro l’Ajax.

Il commento a botta calda di Luigi Ferrajolo sul match.

“Voto alla Roma? 6,5 ma generoso. Prendiamo i tre punti e pensiamo all’Ajax. Mi sembra che le scelte di Fonseca lo dicessero fin dall’inizio. Abbiamo visto Reynolds e non è stato un bel vedere, abbiamo rivisto addirittura Pastore, pochi minuti per cui nessun giudizio, ma voglio dire… un giocatore che non vedevamo da una vita. Abbiamo visto una Roma veramente improbabile che nel primo tempo è stata graziata da un Bologna che ha giocato bene ma che non fa gol neanche da tre metri. Poi c’è stato questo gol che ha portato la Roma in vantaggio quando meno se lo meritava. Al secondo devo dire che la Roma ha controllato bene la situazione.

È stata una partita che non fa parte della storia della Roma: non ha subito gol, che è un’impresa, e credo che abbia vinto con un tiro in porta, non credo che ne abbia fatti molti di più. Qualche azione pericolosa ma niente di più. La caratteristica della Roma di solito è un’altra: attacca, attacca. Quindi è stata veramente una partita atipica, una situazione atipica, però ha vinto e si può preparare adesso per questa partita che non ammette invece nulla e speriamo che continui bene giovedì sera e arrivi in semifinale. Era tutta proiettata a giovedì, questo mi sembra chiaro.

Sono stato generoso nel 6,5 perché è una squadra che fa tre punti, ha vinto e non ha subito gol. Però la Roma ha giocato con sei titolari fuori non per infortunio ma per scelta, menomale che riesce a vincere. Che le vuoi dare, 4? Io non ho digerito quando nel primo tempo ho visto quella Roma. Io capisco che Fonseca lo ha fatto pensando all’Ajax, ma la Roma non può giocare in quel modo. Reynolds sembrava uno di noi. Sembrava un pesce fuor d’acqua. La Roma è la Roma, deve giocare per vincere. Che discorso è? Un tifoso dovrebbe pretendere che la squadra giochi sempre al meglio. In vista di una partita importante togli uno o due giocatori, ma la Roma del primo tempo era da sentirsi male.

Borja Mayoral ha sicuramente i movimenti giusti del centravanti… io lo terrei per carità, perché non tenerlo. Devo dire però che nel secondo tempo lui non ha avuto la rapidità del passaggio o del controllo giusto della palla e i contropiedi sono finiti. Per cui è uno che ancora deve migliorare molto. Se la Roma lo tiene tanto di guadagnato, ci mancherebbe”.