Un Napoli letteralmente straripante fa suo con pieno merito lo scontro diretto contro la Lazio per agganciarsi al treno che porta in Champions League. E attenzione perché cercando di raggiungere il 4° posto… i partenopei si ritrovano questa sera a soli tre punti dal secondo posto occupato dal Milan.

La sfida dell’andata era stata certissimamente la peggior partita giocata dagli azzurri in campionato (2-0 per i biancocelesti)… ma quella sera era stata la primissima occasione in cui gli uomini di Gattuso si erano presentati in campo con le assenze di Insigne, Mertens e Osimhen.

La primissima di una lunga serie di partite in cui gli azzurri non si sono potuti schierare con gran parte dell’attacco a disposizione e in cui hanno evidentemente perso il treno che avrebbe potuto portarli anche a lottare per lo Scudetto.

Perché in quella delicata fase, il Napoli… tutto… ha sbandato. Ha sbandato l’allenatore. Ha sbandato la Società. Ora però il Napoli è tornato… è tornato da un bel po’. E non è un caso vedere sul tabellino dei marcatori della serata proprio Insigne, Mertens e Osimhen (oltre a Politano, autentico dominatore della corsia di destra).

Deliziose le reti realizzate dagli azzurri (proprio all’ex Pepe Reina, a 3 anni esatti di distanza dalla notte più esaltante vissuta dal portiere spagnolo in maglia azzurra: la vittoria allo Juventus Stadium che avrebbe potuto significare Scudetto).

Ma deliziosi sono stati tutti gli altri giocatori in campo a iniziare da Zielinski, che si sta davvero imponendo come una possibile stella dei prossimi Campionati Europei. Favoloso Fabian Ruiz. Koulibaly e Manolas finalmente coppia di acciaio. Ottimi i terzini Di Lorenzo e Hysaj.

Si dice che ora il Napoli, non avendo più scontri diretti, abbia il calendario in discesa. Certamente è vero ma i grandi risultati recenti ottenuti dal Cagliari fanno sì che le sfide contro Torino, Cagliari e Fiorentina (impegnatissime nella lotta per non retrocedere) non potranno essere considerati una passeggiata. Se però gli azzurri manterranno il livello di stasera (evitando qualsiasi calo di tensione)… la strada verso le prime 4 posizioni sarà spianata.

Vittorio de Gaetano